Cos'è Ringer-lattato?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Cos'è Ringer-lattato? - Salute
Cos'è Ringer-lattato? - Salute

Contenuto

Ringer-lattato (o più precisamente, il soluto di Ringer) è una soluzione liquida di elettroliti in acqua. Gli elettroliti come il sodio sono naturalmente presenti nei fluidi corporei e aiutano con la funzione muscolare e nervosa, oltre a mantenere il pH e l'equilibrio dei liquidi. La perdita di elettroliti attraverso il sudore e l'urina è normale e vengono sostituiti dal consueto consumo di liquidi. Se molti vengono persi a causa di sanguinamento, vomito o un'altra malattia, devono essere sostituiti immediatamente.

Uso

Il soluto di Ringer viene somministrato per via endovenosa ai pazienti per sostituire i liquidi e gli elettroliti persi a causa di malattie o lesioni. La concentrazione di elettroliti e acqua è progettata per imitare la composizione del plasma sanguigno. Questa soluzione può essere prescritta insieme a una soluzione zuccherina (solitamente destrosio) per fornire una fonte di calorie. Il soluto di Ringer può anche essere utilizzato in combinazione con una varietà di farmaci per via endovenosa per diluirli.


Composizione

La proporzione di elettroliti e acqua nel soluto di Ringer è attentamente bilanciata in modo che possa essere utilizzata efficacemente dal corpo. In ogni 100 ml di soluto di Ringer, ci sono 600 mg di cloruro di sodio, 20 mg di cloruro di calcio, 30 mg di cloruro di potassio e 310 mg di lattato di sodio. Il pH del soluto di Ringer è regolato a 6,6 e un litro di questa soluzione ha nove calorie.

Occupazione

La reidratazione dall'acqua nel soluto di Ringer è vitale, poiché il peso corporeo totale è costituito per il 70% da acqua. Una significativa perdita di acqua e degli ioni in essa contenuti provocherà un'estrema distruzione di tutti i sistemi importanti del corpo. Se si perde troppa acqua, il pH del corpo può diventare troppo acido, una condizione chiamata acidosi. Il lattato contenuto nel soluto di Ringer aiuta il corpo a combatterlo.

Effetti collaterali

Poiché il soluto di Ringer viene somministrato per via endovenosa, un effetto indesiderato comune è l'irritazione nel sito di iniezione. Sebbene non comuni, possono verificarsi reazioni allergiche, come gonfiore e difficoltà respiratorie. Altri potenziali effetti collaterali sono: ematoma o infezione nel sito di iniezione, febbre, infezione della vena o aumento anormale del volume sanguigno. Anche l'edema polmonare (liquido nei polmoni) e l'iperidratazione sono potenziali complicazioni che possono verificarsi con l'uso del soluto di Ringer.


Considerazioni

Il soluto di Ringer è prodotto da diversi produttori e può presentare leggere variazioni nella formula. In generale, tuttavia, queste soluzioni sono considerate isotoniche rispetto al sangue. Ciò significa che la sua concentrazione è più o meno uguale a quella del sangue sano. Questa soluzione può anche essere chiamata Ringer o Ringer-lattato. Il soluto di Ringer è stato inventato alla fine del XIX secolo dal fisiologo britannico Sydney Ringer.

Prognosi per cani con cancro nasale

Tamara Smith

Gennaio 2025

I tumori nei cani ono molto peo aintomatici fino a quando la malattia non è ben avanzata. La grande cavità naale, piena d'aria nel muo di un cane, può eere un buon poto per naconder...

Come testare una radio per auto

Tamara Smith

Gennaio 2025

i coniglia di tetare un'autoradio prima di intallarla, oprattutto e i tratta di una parte uata. Ciò ti aiuterà a non riolvere i problemi con il dipoitivo dopo che è già collega...

La Nostra Scelta