I rischi per la salute causati dalle bottiglie d'acqua in alluminio

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
I rischi per la salute causati dalle bottiglie d'acqua in alluminio - Salute
I rischi per la salute causati dalle bottiglie d'acqua in alluminio - Salute

Contenuto

Dopo tutta la pubblicità negativa che circonda le bottiglie d'acqua in plastica, molte persone hanno iniziato a passare ai contenitori di alluminio. Ma questo scambio è davvero più sicuro? Anche senza ricevere la stessa etichetta malvagia dell'altro ragazzo, saresti sorpreso di apprendere che devi essere cauto nell'usarlo per conservare l'acqua potabile. Leggi questo articolo e rimani in cima!

Perché scegliere l'alluminio?

Ogni anno, più di 30 milioni di bottiglie di plastica riempiono discariche e inceneritori, ma il loro riciclaggio è molto costoso. Il riutilizzo di questi contenitori può causare problemi di salute dovuti alla crescita di colonie batteriche. Alcune persone credono che una sostanza chimica chiamata BPA (presente nella maggior parte dei prodotti in plastica) possa causare seri rischi per la salute, influenzando lo sviluppo cerebrale di bambini e feti o causando alcuni tipi di cancro negli adulti.


La bottiglia di alluminio che usi è priva di BPA?

Non tutte le bottiglie di alluminio sono prive di BPA, poiché la maggior parte ha un beccuccio di plastica. Solo i prodotti certificati come "BPA free" sono quelli che non contengono effettivamente la sostanza. C'è però chi non crede a questi sigilli di garanzia, in quanto recenti ricerche condotte in Canada hanno potuto rilevare questo elemento controverso in alcune bottiglie, dopo che i test sono stati effettuati con prodotti di un marchio riconosciuto per avere il sigillo di garanzia dell'assenza di questo articolo nella composizione.

L'alluminio presenta rischi per la salute?

Non si sa ancora quanto sia sicuro o pericoloso l'alluminio. Secondo un ente americano che regola l'uso di sostanze tossiche nella fabbricazione dei prodotti, l'esposizione orale all'alluminio generalmente non è dannosa. Secondo le informazioni tratte dal sito web di questa agenzia di controllo: "Alcuni studi dimostrano che le persone esposte ad alti livelli di alluminio possono sviluppare il morbo di Alzheimer, ma altre ricerche non hanno trovato prove che possano provarlo. Non siamo sicuri che l'alluminio sia la causa della malattia. ". I rappresentanti dell'Alzheimer's Society (un ente di beneficenza britannico, che si prende cura e aiuta i pazienti che soffrono degli effetti della malattia) ammettono anche che "gran parte dell'opinione medica e scientifica è che le conclusioni sopra descritte non dimostrano in modo convincente una relazione causale tra l'alluminio. e il morbo di Alzheimer. Pertanto, non possono essere fornite utili raccomandazioni mediche o di salute pubblica, almeno non a questo punto ". Anche senza descrivere di che tipo di fenomeni si tratti, i rappresentanti dell'agenzia di regolamentazione hanno anche affermato che "alcuni effetti negativi" sono stati osservati in persone che sono state sottoposte a prolungata esposizione orale all'alluminio.


E le bottiglie rivestite di alluminio?

Alcune bottiglie di alluminio contengono una sorta di rivestimento, ma i produttori affermano che impedisce alle tossine di entrare nella bevanda. Uno dei produttori più apprezzati di questo tipo di prodotto include una finitura interna nella produzione dei suoi contenitori, ma garantisce che sia realizzata con un materiale approvato dagli enti competenti e che protegga anche gli utenti da un potenziale rischio. Il problema è che l'azienda non rivela il nome del materiale utilizzato in questo strato di protezione e, ovviamente, anche l'uso del BPA è autorizzato da ANVISA.

Altre alternative

Le bottiglie d'acqua in acciaio sono considerate sicure, in quanto non provocano la fuoriuscita di sostanze chimiche; tuttavia alcuni hanno un tubo di plastica, quindi è importante assicurarsi che questo materiale sia privo di BPA. Un'altra buona alternativa è la bevanda conservata in scatole di cartone con beccucci privi di questa sostanza. Al momento dell'acquisto del contenitore, se possibile, scegli un marchio che utilizzi cartone riciclabile al 100% (proveniente da foreste sostenibili) e abbia un'estensione priva di elementi pericolosi (realizzata con lo stesso materiale delle moderne borse per la somministrazione di soluzioni endovenose).


I delfini danno alla luce un bambino circa ogni tre anni. I cuccioli nacono nell'acqua e di olito la coda è la prima parte a ucire. Durante il proceo di nacita, il cordone ombelicale i rompe,...

I boy cout lavorano per ottenere ditintivi di tigre, lupo e oro completando determinati compiti. Un progetto artigianale a tema in occaioni commemorative arà un regalo indimenticabile per tua ore...

Il Nostro Consiglio