Contenuto
- Beau Lines
- Altri motivi per le linee orizzontali
- Anemia
- Onicogrifosi
- Stress o mancanza di vitamina
- Problemi intestinali
È possibile sviluppare graffi verticali o orizzontali sulle unghie, quelli verticali sono comuni e di solito non indicano problemi fisici. Le strisce verticali si estendono dalla punta delle unghie alla base, in genere in modo regolare e organizzato, e diventano più evidenti con l'età. Le linee orizzontali tuttavia sono rare e possono indicare un problema di salute. Un tipo di linea orizzontale che indica una malattia sono le linee di Beau.
Beau Lines
Le linee di Beau sono profonde scanalature orizzontali. L'unghia può anche apparire scurita insieme alle linee di Beau, che sono causate da alcuni farmaci, malnutrizione, diabete e altri disturbi metabolici o lesioni all'eponichio. Una linea Beau appare quando la crescita delle unghie è stata interrotta per qualche motivo interno; se hai una linea simile, consulta un medico.
Altri motivi per le linee orizzontali
Anche le scanalature orizzontali nelle unghie possono svilupparsi a causa di danni alla base dell'unghia o per motivi nutrizionali. Possono anche indicare avvelenamento da arsenico.
Anemia
Se hai un deficit di ferro o sei anemico, potresti sviluppare difetti nelle unghie, di solito nei pollici. Se sei anemico, le tue unghie potrebbero anche essere deformate a causa di una condizione chiamata koilonychia. L'unghia sarà sottile, avrà grandi difetti e si piegherà verso l'interno. La carenza di ferro si verifica se hai perso molto sangue, mangi poco ferro o il tuo corpo non può assorbire il ferro.
Onicogrifosi
L'onicogrifosi causa il fallimento dell'unghia e un aumento della sua curvatura. Di solito ferisce l'alluce, ma può verificarsi in altre dita. Questo tipo di unghia cresce più velocemente su un lato rispetto all'altro ed è più difficile da tagliare.
Stress o mancanza di vitamina
I solchi delle unghie possono anche indicare stress o mancanza di vitamina B.
Problemi intestinali
Le unghie potrebbero anche mostrare una perdita nell'intestino, secondo il dottor Walt Stoll. Quando compaiono i solchi, indica che il corpo non sta assorbendo i minerali di cui ha bisogno. Una perdita nell'intestino è una malattia debilitante che spesso viene persa e si verifica quando c'è un danno alla parete intestinale. Con il danno, le sostanze chimiche secrete dall'intestino penetrano nel flusso sanguigno, causando infiammazione cronica, problemi gastrointestinali, gas, dolori, affaticamento, dolori articolari, gonfiore e solchi delle unghie.