Contenuto
- Effetti dell'olio minerale sulla pelle
- Olio minerale e cancro
- Olio minerale e funzionalità epatica
- Olio minerale e sistema digerente
- Olio minerale e polmonite
L'olio minerale è un ingrediente comune utilizzato in articoli come olio per bambini, rossetti, lozioni per bambini, vaselina e altri prodotti cosmetici. Non tutti gli ingredienti presenti in questi prodotti sono sicuri per un uso continuo; ci sono rischi associati all'uso di olio minerale.
Effetti dell'olio minerale sulla pelle
Secondo il sito web thestork.bidz, quando l'olio minerale viene applicato sulla pelle, le impedisce di respirare. Il sudore, l'olio e le tossine non vengono rilasciati dalla pelle e l'ossigeno viene bloccato dall'entrare nella pelle. L'olio minerale può ostruire i pori della pelle, causando acne e altri problemi della pelle. Può impedire alle cellule della pelle di svilupparsi normalmente e, se usato regolarmente, l'olio minerale può causare un invecchiamento precoce.
Olio minerale e cancro
Ci sono prove che l'olio minerale non adeguatamente raffinato può potenzialmente causare il cancro. Ciò è particolarmente vero se l'olio minerale viene utilizzato frequentemente e applicato in grandi quantità. L'area più comune interessata dall'uso di oli minerali è incline al cancro è la pelle dello scroto.
Olio minerale e funzionalità epatica
Se l'olio minerale viene assorbito dalla pelle a causa dell'uso normale, può influire sul funzionamento del fegato. Il fegato dovrà lavorare di più per abbattere l'olio minerale e potrebbe non essere in grado di abbattere le tossine in modo efficiente. Ciò può portare a una diminuzione della salute e a un sistema immunitario indebolito.
Olio minerale e sistema digerente
Il sito herballuxuries.com afferma che l'olio minerale può causare diversi problemi al tratto digestivo se viene ingerito. L'olio minerale ha un effetto lassativo se assunto per via orale. Può anche avere un effetto sull'assorbimento di vitamine e minerali liposolubili nel corpo. Se le vitamine liposolubili non vengono assorbite, c'è il rischio di sviluppare una grave carenza vitaminica e cattiva salute.
Olio minerale e polmonite
L'olio minerale può causare un problema serio se ingerito, usato sul naso o inalato. Se l'olio minerale entra nei polmoni, può causare polmonite lipidica. Non esiste un trattamento per la polmonite lipidica e non esiste un modo molto efficace per diagnosticare questo problema. Questo tipo di polmonite di solito non viene diagnosticato fino a quando la vittima non muore e viene eseguita un'autopsia.