Contenuto
Il titanio, un metallo bianco con una tonalità grigio antracite chiaro, è una scelta di metallo recentemente popolare per gli anelli di fidanzamento. Non così noto come gli anelli in oro e platino, il titanio ha benefici per la salute, come essere ipoallergenico, ed è più leggero e più resistente rispetto alle altre opzioni. Alcuni detrattori affermano che la forza del titanio rappresenta un rischio per la salute degli utenti e che in caso di emergenza l'anello non può essere tagliato.
A proposito di titanio
Gli anelli in titanio sono resistenti e non possono essere graffiati. Per le persone che sono allergiche al nichel presente in alcuni anelli, il titanio è una buona scelta perché è ipoallergenico. Chiunque sia allergico ai gioielli può indossare anelli in titanio e non provare alcun disagio. Inoltre, non si ossida rapidamente a contatto con l'aria e quindi non si consuma. Il titanio viene utilizzato anche per impianti chirurgici e dispositivi per protesi dentarie, poiché è più resistente ed è l'unico materiale estraneo a cui si lega il tessuto vivente.
Lato pericoloso del titanio
Sebbene il titanio vinca con chi soffre di allergie che non possono usare altri metalli, i detrattori dicono che è pericoloso in situazioni di emergenza. Se l'anello non può essere rimosso con vaselina, deve essere tagliato. I nemici affermano che gli anelli in titanio non possono essere tagliati con taglia anelli. Ciò causa complicazioni e, in molti casi, il dito non verrà trattato adeguatamente o dovrà essere amputato.
Opinione di un esperto
Secondo MedHelp e TitaniumRings.com, gli anelli in titanio possono essere tagliati in caso di emergenza. Queste fonti affermano che anche le leghe di titanio più dure possono essere tagliate utilizzando un taglia anelli di base. Un tale strumento manuale taglia un anello in circa due minuti. Un elettrico utilizzato da ospedali e paramedici taglia ancora più velocemente. Cascadia Design Studio consiglia di non utilizzare anelli in titanio, o altri tipi di anelli, vicino a macchinari aperti, apparecchiature elettriche o durante la pratica sportiva.
Conclusione
Le affermazioni secondo cui il titanio è un rischio per la salute sono, in effetti, false. Gli anelli in titanio non provocano allergie, funzionano bene quando vengono a contatto con la pelle e, in caso di emergenza, possono essere tagliati proprio come qualsiasi altro anello. In alcuni casi, potrebbe esserci un'irritazione, principalmente da titanio nero, che ha una finitura sovrapposta utilizzata per aggiungere una tonalità all'anello.