Contenuto
La tachicardia è definita come una frequenza cardiaca superiore al normale, essendo considerata normale tra 60 e 100 battiti al minuto in un adulto sano a riposo. Il cuore è costituito da quattro camere, due atri nella parte superiore e due ventricoli nella parte inferiore. Il suo ritmo è controllato da segnali elettrici che consentono al sangue di essere pompato attraverso le camere. La tachicardia si verifica quando si verifica un'interruzione o un cambiamento nel sistema cardiovascolare che aumenta la velocità dei segnali elettrici. La gravidanza è una condizione fisiologica importante che fa accelerare la frequenza cardiaca.
Causa
La frequenza cardiaca accelerata è un sintomo normale della gravidanza e può iniziare immediatamente dopo una gravidanza e durare fino al parto. La causa della tachicardia durante la gravidanza è causata dalla presenza del feto nell'utero, poiché il cuore deve lavorare di più, per fornire più sangue per nutrirlo. Alla fine della gravidanza, circa 1/5 del sangue della donna è stato deviato nell'utero. Questo significativo aumento del volume sanguigno, di circa il 30-50%, provoca anche un aumento della quantità di sangue pompato dal cuore ed è chiamato gittata cardiaca, che fa battere più forte il cuore. La frequenza cardiaca può aumentare da 10 a 20 battiti al minuto.
Sintomi
Una donna incinta con una frequenza cardiaca elevata può notare un polso più veloce, nonché una piccola diminuzione della durata della respirazione, vertigini o vertigini. Se sei incinta e noti che il tuo battito cardiaco sta accelerando, è meglio parlarne con il tuo medico per assicurarti che sia dovuto alla gravidanza e non a qualsiasi altra condizione.
Diagnosi
Un medico può eseguire numerosi test per assicurarsi che non ci siano anomalie nel ritmo del cuore che potrebbero indicare una malattia nascosta. Dopo aver chiesto informazioni sulla tua storia medica e personale, eseguirà un elettrocardiogramma (ECG) per registrare i segnali elettrici da diverse aree del cuore. Potrebbe anche chiederti di utilizzare un monitor Holter, un dispositivo che tiene traccia della tua attività cardiaca per 24 ore. Infine, può eseguire un ecocardiogramma o un'ecografia per esaminare l'anatomia e assicurarsi che non ci sia nulla di anormale. Se tutti questi test non danno risultati negativi, è probabile che il battito cardiaco accelerato sia dovuto alla gravidanza.
Amministrazione
Una donna incinta con un battito cardiaco accelerato dovrebbe mantenere una buona dieta, con un esercizio moderato e con il monitoraggio del peso acquisito durante la gravidanza. Evita di usare tutto ciò che può aumentare la frequenza cardiaca, come caffeina, alcol e tabacco. Durante i periodi di tachicardia dovuti alla gravidanza, si dovrebbe riposare il più possibile per evitare lo stress.
Considerazioni correlate
La gravidanza può causare altre condizioni cardiache oltre all'alto tasso di battiti, come aritmie, palpitazioni e mormorio. L'aumento del volume del sangue può causare battiti irregolari, variazioni nei suoni dei battiti e la sensazione che il cuore batte più velocemente del normale. La pressione sanguigna può diminuire leggermente durante il secondo trimestre, ma tornerà alla normalità durante il terzo trimestre.