Contenuto
Secondo geology.com, l'ematite è la forma più comune di minerale di ferro o ossido di ferro ed è classificata come una forma di roccia chimica sedimentaria. La formula chimica dell'ematite è Fe2O3. Sia la forma cristallina che quella a rene sono rare e molto ricercate dai collezionisti. Una vecchia superstizione che circonda questa pietra è formata dallo spargimento di sangue causato dalle battaglie.
Roccia chimica sedimentaria
Le rocce chimiche sedimentarie, come l'ematite, sono formate da un processo che prevede la combinazione di elementi chimici in una soluzione che viene poi depositata. Nel caso dell'ematite i principali elementi coinvolti nella combinazione sono ferro e ossigeno, ma può contenere anche altre soluzioni.
Formazione
Quando si forma, l'ematite può essere trovata in due forme: cristalli metallici esagonali e ammassi granulari di sedimenti. Un altro tipo di ematite, noto per il suo aspetto fiorito, è l'ematite in rosa, che è formata da fogli di cristalli che si uniscono in uno schema circolare. Il minerale di tigre è un minerale che risale a 2,2 miliardi di anni ed è costituito da strati di quarzo diaspro, selce o occhio di tigre con ematite. La formazione del rene è un'altra forma e si presenta in gruppi di sedimenti a forma di rene. L'ematite oolitica è una formazione marrone della pietra, costituita da piccoli granelli e sembra avere un leggero bagliore terroso. Una forma più ornamentale di ematite è chiamata specularite; è una roccia laminata con una sfumatura grigia e argento.
Aspetto
L'ematite con una grande quantità di terreno appare rosso o bruno rossastro, mentre le forme più pure appaiono argentee, grigie o nere. Parti della roccia appaiono lisce e metalliche, mentre altre possono essere ruvide e granulose. Quando viene polverizzata, la roccia assume una tonalità rosso sangue, da cui deriva il suo nome greco.
Robustezza
Sulla scala di durezza di Mohs, che misura la durezza relativa delle rocce, l'ematite ha un punteggio compreso tra 5,5 e 7, su una scala da 0 a 10.
Utilizza
Il minerale di ferro ematite è un'importante fonte di ferro estratto e utilizzato anche per creare pigmenti di vernice e nelle soluzioni di lucidatura.