Contenuto
Originario del Medio Oriente, il melograno è il frutto dell'albero di melograno, che è stato portato in Brasile dai portoghesi. Quando si acquista questo frutto bisogna stare attenti ad osservarlo per sapere se è in buono stato o per non essere consumato. Potresti finire per acquistare una melagrana danneggiata dal suo aspetto esterno o interno sospetto. Un melograno ideale dovrebbe essere pesante per le sue dimensioni e avere un colore rosso scuro, ma non garantisce necessariamente la qualità del frutto.
Passo 1
Ispeziona l'esterno della melagrana, cercando tagli e crepe, che indicano che il frutto ha problemi all'interno. Piccoli punti sono accettabili. I melograni con punti molto morbidi, aree bianche o muffa sono probabilmente marci.
Passo 2
Considera il periodo dell'anno. I melograni acquistati a settembre o ottobre hanno meno probabilità di essere rotti rispetto ai melograni acquistati a gennaio.
Passaggio 3
Pensa a come è stata conservata la frutta. I melograni durano non più di due mesi se refrigerati a una temperatura compresa tra 0 e 5 ºC in sacchetti di plastica. Durano quattro settimane senza refrigerazione, purché si trovino in un luogo buio e fresco. Le temperature miti accelerano il processo di decomposizione del frutto.
Passaggio 4
Esamina l'interno del frutto per assicurarti che non sia appiccicoso. Se la polpa è pallida e striata, o se i semi sono spugnosi e di colore marrone, probabilmente il melograno ha iniziato a deteriorarsi. I semi di melograno maturi e commestibili hanno un colore rosso scuro.
Passaggio 5
Considera il gusto. Il melograno deve avere un sapore aspro, come quello della ciliegia o del mirtillo rosso. Se ha un sapore sgradevole, potrebbe rompersi e finire per causare problemi di salute.