Contenuto
Che sia per un progetto scolastico o per divertimento, realizzare una rosa dei venti di carta è relativamente semplice. Secondo GISnet.com, la rosa dei venti è stata stampata sulle mappe dal 1300. Anche se possono comportare diversi livelli di complessità, le esigenze primarie per la rosa dei venti sono quattro punti trasversali per le direzioni principali: nord, sud, est e ovest e quattro punti più piccoli per le direzioni intermedie, nord-est, nord-ovest, sud-est e sud-ovest. Le punte di una rosa dei venti si riferiscono ai petali dei fiori, ispirandone il nome.
Passo 1
Taglia il cartoncino in un quadrato usando il righello e lo stilo. Usa un righello per misurare e segnare il punto medio su ciascun lato del quadrato. Usa una matita e un righello per disegnare una chiara linea orizzontale e verticale che forma una croce al centro del quadrato. Ripeti il processo per disegnare le linee diagonali, collegando gli angoli. La tua carta dovrebbe ora avere otto linee radiali che si intersecano al centro della carta.
Passo 2
Posiziona l'estremità asciutta del compasso al centro del cartoncino e disegna un cerchio di circa 10 cm di diametro. Lungo il cerchio appena creato, misura il punto centrale tra ciascuna delle linee radiali e segna il punto sul bordo del cerchio. Questi segni rappresenteranno un lato della base di ciascuno dei triangoli stilizzati che farai per indicare le direzioni della rosa dei venti.
Passaggio 3
Decidi quanto saranno lunghe le punte direzionali (nord, sud, est e ovest) della rosa dei venti. Segna la lunghezza su ciascuna delle linee verticali e orizzontali. Ripetere la procedura per i punti diagonali (nord-ovest, nord-est, ecc.), Ma ridurre di circa 2 cm i segni rispetto a quelli principali.
Passaggio 4
Allinea il righello con la lunghezza radiale appena creata al segno centrale lungo il bordo del centro del cerchio. Ripeti per l'altro lato della linea per creare un triangolo. Continua a collegare le linee in questo modo, formando tutti i triangoli principali e poi quelli secondari, fino ad avere le linee esterne dei triangoli della rosa dei venti. Cancella le linee che non verranno utilizzate con la gomma.
Passaggio 5
Taglia dei pezzi di cartoncino a misura per attaccarli al cartoncino. Secondo GISnet.com, il motivo per cui i punti vengono separati in due colori diversi è quello di migliorare la visibilità di coloro che consultano la mappa velica. Avrai bisogno di due triangoli principali tagliati a metà, formando quattro triangoli su un lato di ciascun punto cardinale, formando quattro triangoli più piccoli su un lato di ciascun punto cardinale secondario, più un numero uguale di mezzi triangoli rivolti verso un secondo colore.
Passaggio 6
Disegna una grande "N" stilizzata per rappresentare il nord nella parte superiore della rosa dei venti.