Contenuto
Un router wireless è uno strumento molto utile, ma come qualsiasi altra apparecchiatura informatica esterna, non è affidabile al 100%. La perdita del segnale wireless è più di un fastidio. È un freno alla produttività, poiché gran parte del nostro lavoro quotidiano dipende dalla capacità di accedere alle risorse di rete (Internet, e-mail, server e stampanti) e i tempi di inattività possono essere dannosi per un'azienda. Fortunatamente verificare che un router wireless funzioni è un processo molto semplice e veloce e che anche chi non capisce molto dell'argomento può farlo senza sudare.
Passo 1
Riavvia il computer se hai problemi di connessione alla rete wireless. Il riavvio disconnette completamente il computer dalla rete e lo forza a riconnettersi quando è completamente inizializzato. Ciò aiuterà anche a determinare se il problema è il router o il computer stesso.
Passo 2
Individua la rete wireless sul computer aprendo le impostazioni di rete. Su un computer Windows, questo può essere trovato nella barra di sistema (in basso a destra dello schermo) o andando su "Start / Impostazioni / Pannello di controllo / Connessioni di rete". Su un Macintosh, si trova facendo clic sull'icona "Aeroporto" nell'angolo in alto a destra dello schermo o su "Preferenze di sistema / rete".
Passaggio 3
Aprire una pagina Web che non è memorizzata nella cache del computer, fare clic su un collegamento nella pagina, quindi aggiornarla utilizzando il pulsante "Aggiorna" sul computer. Se i collegamenti funzionano e le pagine si aggiornano, la connessione è buona. In caso contrario, il problema potrebbe essere il router wireless o il modem via cavo o DSL, che deve essere riavviato.
Passaggio 4
Riavviare il router se non è presente alcun segnale apparente o se il segnale è più debole del normale. Aspetta un minuto e prova a connetterti di nuovo. Se sono presenti stampanti o altri computer sulla rete, verificare che siano visibili. In caso contrario, prova a collegare un computer direttamente al router con un cavo Ethernet RJ-45 per vedere se aiuta.
Passaggio 5
Riavvia il modem e il router se non riesci a ottenere la connettività Internet o e-mail. L'ordine di avvio preferito è iniziare con il modem via cavo o DSL, quindi il router e quindi qualsiasi computer e stampante sulla rete. Ovviamente, per reti di grandi dimensioni, ogni utente non ha bisogno di riavviare ogni computer.