Contenuto
I cavalieri indossavano più di una semplice armatura. Diversi capi di abbigliamento hanno integrato perfettamente l'armatura, proteggendo il cavaliere sia sul campo di battaglia che dalle condizioni meteorologiche avverse. Lo stile di abbigliamento utilizzato in battaglia era destinato alla praticità, sebbene alcuni aspetti del pezzo permettessero al cavaliere di sviluppare uno stile unico, specialmente durante i tornei.
Protezione
L'abbigliamento era una parte importante del cavaliere, poiché l'armatura si riscaldava al sole e lo bruciava senza l'isolamento fornito dagli indumenti. Il metallo e il tessuto sono rimasti insieme, fornendo entrambi protezione e comfort aggiuntivi. I cavalieri indossavano una camicia di lino e biancheria intima, chiamata "gipoun", per fornire comfort. Solo una parte del gipoun era in mostra. I lacci sul retro e sui lati erano stretti in modo che il gipoun tenesse saldamente il corpo. Altrimenti, l'armatura taglierebbe la pelle e causerebbe irritazione.
Comfort
I cavalieri generalmente indossavano un indumento sopra i loro vestiti che era chiamato giacca. Questo pezzo era trapuntato e cucito o riempito con erba o lino. Aveva un'imbottitura extra per il pilota. I cavalieri avevano spesso un lungo mantello. Queste coperture li proteggevano da pioggia, vento e freddo. Il poeta medievale Chaucer descrisse questi uomini nei racconti di Canterbury che indossavano una tunica di stoffa ruvida. La tunica era chiamata "fustagno". I Fustiani erano alternative più economiche.
Identificazione
I cavalieri indossavano una toga, chiamata soprabito, sopra l'armatura. I soprabiti avevano lo stemma che identificava il cavaliere sul campo di battaglia. Lo stemma era un simbolo che aiutava i cavalieri a identificarsi a vicenda in battaglia. Fu posto sullo scudo, soprattutto, e su una bandiera, in una pratica nota come "araldica". Le vesti erano legate intorno alla vita. Lunghe cinghie attaccate alle maniche, a volte attaccate al colletto da una fibbia. I cavalieri indossavano una collana composta da due fasce simili. Il soprabito era aperto nella parte inferiore per fornire ventilazione e consentire ai ciclisti di liberarsi.
Accessori
I cappelli erano spesso indossati, il che determinava il livello del cavaliere. A volte, avevano un punto in alto in cui un nastro si bloccava. I cavalieri indossavano cinture con nulla che penzolasse dalla parte anteriore. A volte indossavano una borsa che era appesa alla cintura con un cordino di seta, cotone o metallo.
Scarpa
Il cavaliere indossava calzini di lana per scaldarsi i piedi e le gambe. Le scarpe erano chiuse e le versioni più recenti erano appuntite. Le scarpe erano generalmente di pelle. I tipi di pelle più comunemente usati nel Medioevo erano la pelle conciata e la conceria.