Contenuto
Il wrestling è uno degli sport più antichi conosciuti, essendo presente nei più antichi giochi olimpici. È uno sport individuale che implica forza, agilità, flessibilità e capacità di pensare velocemente. L'allenamento spesso comporta il sollevamento pesi, la corsa e l'allenamento dell'equilibrio, nonché l'allenamento nelle tecniche.
Rispetto all'allenamento, l'attrezzatura per il wrestling è molto semplice e si compone di attrezzatura per la testa, costume da bagno, protezioni per le ginocchia e scarpe da combattimento.
Copricapo
Il copricapo viene utilizzato per proteggere le orecchie, poiché hanno bisogno di protezione contro l'orecchio di cavolfiore. Questo problema si verifica quando lo sfregamento contro l'orecchio esterno provoca un accumulo di liquido sotto la pelle. Questo alla fine si indurisce se non viene trattato rapidamente, il che causa anche la deturpazione dell'orecchio. Molti combattenti scelgono di non trattare questo infortunio, poiché lo vedono come un segno d'onore, specialmente nei paesi europei.
L'attrezzatura ha cinghie che vanno sopra la parte superiore della testa portando fino a due occhiali che coprono le orecchie. Queste coppe sono imbottite per un comfort extra. Le cinghie sono regolabili. Esistono molti tipi diversi di copricapo sul mercato, ciascuno progettato con diversi livelli di comfort. Alcuni hanno prese d'aria per far sentire meglio i combattenti durante una partita di wrestling.
Trunks
Un costume da bagno viene utilizzato durante le competizioni. È un unico pezzo di uniforme realizzato in spandex. Viene indossato aderente al corpo in modo che l'altro concorrente non si rompa il dito mentre lo avvita, come potrebbe accadere se indossassero magliette e pantaloncini. Questo pezzo ha spalline sottili e sembra un'uniforme da ciclismo. Sono realizzati in diversi colori. Nelle competizioni freestyle e greco-romane è obbligatorio indossare un costume da bagno rosso o blu. Nello stile folk e liceo è possibile indossare qualsiasi colore. I costumi da bagno sono realizzati in tagli maschili e femminili.
Protezioni per le ginocchia
Queste parti proteggono il ginocchio da lesioni come ustioni da attrito o danni ai legamenti. Gli infortuni possono verificarsi nei normali movimenti di lotta come gambe singole e doppie e nella fase di penetrazione, così come in posizioni accidentali o di atterraggio. Le protezioni sono realizzate in un materiale morbido che assorbe gli urti delle cadute.
Calzini e paradenti
Ci sono calzini realizzati appositamente per il wrestling. Assorbono il sudore e permettono al piede di respirare.
I paradenti proteggono i denti da cadute accidentali o quando un braccio o un ginocchio vengono a contatto con la bocca. I combattenti che indossano dispositivi dentali devono indossare una protezione per salvaguardare i loro avversari. Per tutti gli altri, la protezione è facoltativa.
Scarpe da combattimento
Molti combattenti ritengono che la scarpa sia il capo di abbigliamento più importante che hanno. Aiutano a vincere la battaglia consentendo loro di calpestare una gamba ed eseguire i passaggi per una torsione del corpo. Le scarpe da wrestling variano ampiamente nel prezzo e nelle caratteristiche. In genere i giovani combattenti iniziano con una scarpa molto semplice. In genere offrono molto poco in termini di stile e comfort. Man mano che il combattente aumenta le sue abilità, anche le sue scarpe migliorano.
La presa della scarpa aiuta a prevenire lo scivolamento sul ring. Altre caratteristiche dei modelli disponibili includono il controllo della temperatura, copri lacci o parti inferiori arrotondate che consentono un avviamento più facile.