Contenuto
L'Irlanda non ha un codice di abbigliamento standardizzato, con la possibile eccezione delle uniformi scolastiche per gli studenti. Di conseguenza, c'è un'ampia varietà di opzioni di abbigliamento disponibili per gli irlandesi, che si vestono secondo i loro gusti personali. L'abbigliamento tradizionale, realizzato come il tweed del Donegal, è ancora utilizzato dagli uomini del paese, che spesso contrasta con le gonne corte degli adolescenti alla moda. L'abbigliamento irlandese è meglio descritto come una combinazione di funzionalità e stile personale.
Moda
La scena della moda irlandese è molto simile a quella di qualsiasi altra cultura occidentale: cambia costantemente, varia da persona a persona e viene influenzata dalle celebrità. Abiti corti, gonne, collant, sciarpe, cinture e jeans attillati sono comuni tra le donne. Sebbene l'Irlanda sia fredda in inverno, le donne (in particolare quelle sotto i 25 anni) possono ancora essere viste indossare abiti corti. The Independent, un quotidiano irlandese, suggerisce che il "cuore del guardaroba maschile" dovrebbe includere un paio di jeans dritti, camicie di cotone, una camicia di lana scozzese e un maglione di lana scuro.
Occupazione
Gli irlandesi indossano vestiti a seconda del tipo di attività che stanno per svolgere. Ad esempio, le persone che lavorano all'aperto indossano stivali di gomma (chiamati Wellington) e molti strati di indumenti caldi. Gli impiegati generalmente indossano abiti da lavoro tradizionali o pantaloni e gonne neri, insieme a camicie e cravatte da uomo. Gli studenti universitari seguono spesso le tendenze attuali, che possono essere viste sui blog di moda irlandesi, come http://www.stylebible.ie. L'Irlanda può essere molto piovosa e ventosa, fredda in inverno e fresca in estate, quindi vengono utilizzate giacche aggiuntive a causa del clima.
Tradizione
L'abbigliamento tradizionale irlandese è ancora usato oggi. I maglioni Aran sono comuni, in particolare tra i turisti, ma sono usati anche dagli irlandesi. Provengono dalle Isole Aran sulla costa occidentale dell'Irlanda e sono spesse e lavorate a maglia. In passato, ogni famiglia aveva il proprio modello di tessitura, in modo che una persona potesse essere identificata dai suoi vestiti. I ballerini irlandesi moderni indossano ancora abiti tradizionali contadini, adornati con nastri o cerchietti. Lo stile di abbigliamento specifico riflette la scuola o il livello di abilità associato a un ballerino.
Accessori
Le donne irlandesi amano indossare stivali di vari stili. Si va dal classico alla caviglia a quello appena sotto il ginocchio e possono essere con o senza tacco. Gli stivali sono una scelta sensata in Irlanda a causa del freddo e della pioggia. D'altra parte, le ballerine piatte sono una scelta popolare per le donne irlandesi, nonostante la loro poca praticità. Sciarpe, cinture e borse sono disponibili in molti colori e dimensioni e sono utilizzate per moda o necessità.
Considerazioni
L'Irlanda ha molte catene di negozi di abbigliamento, chiamati "negozi di strada", in tutto il paese. Questi includono TopShop, Next, Oasis e JCPenney. Queste catene hanno negozi nel Regno Unito e in Europa, quindi la moda irlandese può assomigliare molto ad altri paesi. Inoltre, marchi di stilisti famosi in Irlanda includono la linea di abbigliamento dell'attrice Sienna Miller, Twenty8Twelve e la linea di abbigliamento della modella Kate Moss di TopShop. Anche le boutique e i mercati di abbigliamento sono luoghi popolari per fare acquisti.