Costumi e maschere da commedia nell'antica Grecia

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Costumi e maschere da commedia nell'antica Grecia - Scienza
Costumi e maschere da commedia nell'antica Grecia - Scienza

Contenuto

Gli attori nelle commedie dell'antica Grecia dovevano rappresentare personaggi - alcuni non erano umani, come vespe o addirittura nuvole - che erano chiaramente distinguibili dal pubblico. Il metodo principale per farlo era usare maschere e costumi, usati dagli attori nel coro del teatro. La situazione è cambiata con l'epoca e lo spettacolo in questione, ma ha ancora avuto un ruolo nelle commedie dell'antica Grecia.

Forma dei vestiti

Gli abiti erano naturalmente sciocchi e abbastanza diversi dagli abiti più elaborati e seri indossati dagli attori nelle commedie tragiche. Nelle commedie dell'antica commedia greca, gli attori indossavano travestimenti per tutto il corpo, con cuscini sul petto e sullo stomaco. Poiché gli attori erano tutti uomini, coloro che interpretavano ruoli maschili indossavano un fallo di cotone all'inguine, che diventava eretto o flaccido. Gli attori che interpretavano le donne indossavano scarpe col tacco alto. Gli attori della nuova commedia greca indossavano abiti simili, ma senza imbottitura.


Significati dei vestiti

Oltre ad aiutare il pubblico a distinguere il sesso dei personaggi, gli abiti includevano maggiori dettagli su alcuni personaggi per gli spettatori. L'abbigliamento cerimoniale suggeriva che il personaggio fosse un prete, ad esempio, mentre altri indumenti potevano indicare quanto ricco o povero potesse essere il personaggio o cosa faceva per mantenersi.

Maschere fomas

Le maschere usate nelle commedie dell'antica Grecia avevano un aspetto grottesco, a volte parodiando le caratteristiche delle persone che gli spettatori potevano riconoscere. In genere, una maschera aveva un sorriso o uno sguardo strano, in contrasto con le caratteristiche più gravi che si trovano nelle maschere della tragedia. In altre commedie successive furono usate maschere più naturali. Queste maschere erano fatte di vari materiali, come combinazioni di stoffa e pasta di farina, o talvolta erano di legno.

Funzioni della maschera

Come i vestiti, le maschere indicavano il tipo di personaggio che l'attore stava interpretando, stabilendo personalità, emozione e genere. Chiaro segno dei lineamenti e del ruolo del personaggio, la maschera aveva uno scopo particolare in quanto permetteva anche agli spettatori più lontani del palcoscenico di percepire ogni personaggio, così come si vedeva facilmente da lontano. Le maschere erano realizzate con tratti esagerati e aiutavano anche ad amplificare la voce dell'attore, in modo che gli spettatori più lontani potessero sentire il dialogo della commedia. Poiché gli attori interpretavano due ruoli contemporaneamente, la maschera è diventata un pezzo che ha permesso all'attore di cambiare facilmente identità.


I ervizi igienici ordinari hanno un coperchio della citerna (erbatoio dell'acqua) che può eere emplicemente ollevato. Ma ce ne ono altri che hanno un erbatoio dell'acqua che è dirett...

Come riparare una cinghia del giradischi

Eugene Taylor

Novembre 2024

I lettori di dichi erano il modo più utilizzato per riprodurre la muica prima dei lettori di caette, e ucceivamente i lettori di CD hanno preo il opravvento. Quando la cintura del giradichi è...

Raccomandato Per Te