Contenuto
Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone in Asia indossa ciò che è noto come abbigliamento occidentale, ma per feste, matrimoni e riti religiosi si usano abiti tradizionali asiatici. In alcuni paesi, indumenti simili sono indossati da entrambi i sessi e questi indumenti non sono cambiati molto nei secoli.
Giappone
Il kimono si basa su un prototipo cinese utilizzato dal III secolo a.C. Gli abiti erano di taglio quadrato e avevano anche le maniche larghe. Nell'VIII secolo, l'abbigliamento formale da corte fu stabilito in base all'usanza della dinastia cinese Tang, ma i giapponesi adattarono l'abito per i propri scopi. Il kimono può essere estremamente complesso e costoso, con molti strati. Viene utilizzato principalmente per eventi cerimoniali, come incoronazioni e matrimoni.
Cina
La Cina è un paese enorme e molto antico, ma i suoi vestiti di base non sono cambiati drasticamente nel corso dei secoli. L'abbigliamento è abbastanza simile per entrambi i sessi e per tutte le classi. Il costume di un imperatore può differire da un costume da contadino solo per l'ornamento e la qualità del tessuto e del taglio. La maggior parte degli indumenti cinesi sono chiusi, a causa del clima a volte rigido, e in inverno gli indumenti possono essere imbottiti. Il pezzo più importante è la tunica, o san, indossata sopra i pantaloni, o koo. Questo non è cambiato molto, anche nell'era moderna.
India e Vietnam
Il moderno sari indiano è un pezzo lungo 5,5 me largo 1,1 m, posto sopra una gonna lunga fino alle caviglie e drappeggiato. Può essere modellato o semplice; e per occasioni più formali, splendidamente ricamato con fili d'oro e d'argento. Il sari è indossato con un corpetto chiamato choli, che può anche essere molto elaborato e ricamato. I vietnamiti indossano tradizionalmente Ao ba ba, o pigiama di seta. Le donne indossano ao dai, che è un vestito lungo e sottile con maniche lunghe e collo alto. È così popolare che viene utilizzato come uniforme scolastica per ragazze, assistenti di volo, personale dell'hotel e così via.
Cambogia
Sarong, è l'abito nazionale della Cambogia ed è simile agli abiti usati in Laos e Thailandia. Il krama, una sciarpa a scacchi, è stato utilizzato sin dal I secolo. questo è un pezzo specificamente cambogiano e non viene utilizzato dai suoi vicini in Vietnam, Laos e Thailandia. Durante il regno dei Khmer rossi, ai cambogiani era vietato indossare colori vivaci e venivano indossati "pigiami neri".
Asia centrale e meridionale
Salwar kameez è usato da uomini e donne nell'Asia centrale e meridionale. È molto associato al Pakistan, dove è il costume nazionale. Shalwar è un pantalone simile a un pigiama e kameez è una camicia lunga che cade a metà coscia e si apre sotto la linea di cintura. Le donne indossano anche shalwar kameez con una dupatta, o sciarpa, che è avvolta intorno alle spalle e posizionata sul petto.