Contenuto
Il Nepal comprende diverse religioni, etnie e persino diversi climi diversi. Ciò ha portato a cambiamenti significativi nell'abbigliamento nepalese, sia storicamente che nei tempi moderni. Sebbene l'abito nepalese sia stato influenzato dai paesi vicini, tra cui India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka, l'abbigliamento nepalese ha un'identità indipendente con l'abbigliamento e gli accessori specifici della cultura nepalese.
Storia
Mentre l'abito dell'Occidente è stato adottato in molti paesi intorno al Nepal, la storia del Nepal come monarchia indipendente attraverso i secoli XVIII e XIX ha permesso a questa terra di mantenere molti dei suoi abiti e costumi tradizionali. I vestiti nelle regioni più rurali del Nepal sono rimasti invariati per secoli.
Geografia
Il Nepal comprende pianure a sud, vicino al fiume Gange con un clima più caldo e umido. Il clima è più temperato intorno a Kathmandu, mentre nelle zone più alte prevale un clima alpino freddo, con estati brevi e lunghe e inverni dolorosi. La geografia del Nepal ha svolto un ruolo preciso nell'abbigliamento tipico nepalese per diversi gruppi in questa nazione montuosa.
Abiti da uomo
L'abbigliamento tradizionale maschile nella maggior parte del Nepal è costituito da "daura suruwal" o "labeda-suruwal". Questi vestiti sono costituiti da lunghe tuniche o gilet sopra i pantaloni. Il gilet o la tunica ha cinque pieghe e otto nodi, ciascuno con un senso religioso. I pantaloni sono molto larghi lungo i fianchi e l'inguine e poi sono ben regolati dal ginocchio ai talloni. Un cappello di lana, chiamato "topi", completa il costume tradizionale. Oggigiorno il topi può essere utilizzato con l'abbigliamento occidentale, in particolare nelle città.
Abiti femminili
Le donne in Nepal indossano un costume simile ai sari indiani chiamato guniu. Il guniu può essere intrecciato con tessuti di cotone o seta. In Nepal, il sari è comunemente attaccato alla vita e indossato con uno scialle separato come ornamento sulla parte superiore del corpo. Lo stile di piegatura è chiamato "haku patasi".
Costumi Sherpa
Il costume tradizionale "Sherpa" consiste in una veste al ginocchio intrecciata con lana di yak, una specie di bufalo himalayano. Questo costume è simile sia per gli uomini che per le donne ed è indossato con pantaloni di lana di yak. Gli stivali fatti di pelle di yak e riempiti di erba secca per riscaldarsi erano tradizionali. Oggi molti sherpa hanno optato per l'abbigliamento occidentale, inclusi cappelli da cowboy e stivali.