Contenuto
- "Tracht" (costume)
- "Lederhosen" (pantaloni di pelle)
- "Dirndl" (vestito da contadino)
- Abiti tradizionali oggi
- Industria della moda tedesca
Diverse società e club nativi tedeschi, chiamati "Volkstrachtenvereine" (Costume Club), promuovono la conservazione e la rinascita dell'abbigliamento tradizionale tedesco. Il termine "Tracht" ("trachten" al plurale, che significa costumi), indica attualmente qualsiasi forma di abbigliamento tradizionale o rustico di origine tedesca. Nonostante ciò, in generale, questo termine si riferisce a "Lederhosen" (pantaloni di pelle) e "Dirndl" (abito da contadino).
"Tracht" (costume)
Storicamente, il "Tracht" identificava la classe sociale, lo stato civile (sposato), l'origine (Baviera) o l'attività (artigiano). Inoltre, il termine si riferisce non solo ai vestiti, ma anche agli accessori, alla barba, all'esperienza religiosa e allo stato sociale. I capi variano a seconda dello scopo e della regione.
Poiché la borghesia urbana e l'aristocrazia sviluppavano un'affinità con i costumi rurali e la vita in campagna, durante il XIX e l'inizio del XX secolo, c'era un interesse nell'adottare, preservare e coltivare i tipi di costumi in queste regioni, che si traducevano in stili più senza tempo.
"Lederhosen" (pantaloni di pelle)
Pantaloni corti di pelle, o "Lederhosen", indossati da contadini e boscaioli nelle regioni alpine dell'Austria e della Germania, apparvero nell'aristocrazia tra la metà e la fine del XIX secolo, durante il regno del Kaiser Francesco Giuseppe. Gli abitanti della Baviera (nel sud della Germania) hanno sviluppato uno stile distinto di "Lederhosen", con il lembo anteriore come si vede oggi. L'abbigliamento maschile tradizionale comprendeva "Lederhosen" in combinazione con camicie o maglioni di lino o lana rustici, calzini di lana spessa e scarpe country. Giacche e cappelli variano a seconda dell'occasione e della regione e possono essere realizzati in pelle, feltro di lana, velluto di cotone e altre fibre naturali. Inoltre, contenevano bottoni di metallo, catene e ornamenti intrecciati o ricamati.
"Dirndl" (vestito da contadino)
Composto da corpetto aderente, abito lungo e sottovesti, abbinato ad un grembiule a contrasto, il "Dirndl" può essere indossato senza maniche o con una camicetta di pizzo. In origine, questo vestito era l'abito da lavoro delle domestiche (il cosiddetto "Dirn" austriaco). Il "Dirndl" è diventato popolare tra le donne della classe superiore per l'uso durante le vacanze estive e le attività sul campo. Questo è accaduto solo dopo che l'aristocrazia maschile ha iniziato a indossare "Lederhosen".
A seconda della regione e dell'occasione, vengono aggiunti anche cappelli elaborati, che compaiono principalmente durante le festività. Altri accessori alla moda sono ricami, pizzi, nastri e finiture intrecciate.
Abiti tradizionali oggi
L'uso di "Tracht" oggi è un segno di orgoglio nazionale ed etnico, soprattutto nelle aree della Germania meridionale, della Baviera e dell'Austria. In occasioni speciali, feste, matrimoni e feste, come "Oktoberfest", è comune trovare questi costumi. Sia i giovani che gli anziani indossano "Leaderhosen" e "Dirndl" a questi festival.
Industria della moda tedesca
La produzione industriale di "Tracht" è oggi prospera in Germania. Ci sono influenze contemporanee nei colori, nei tessuti, negli ornamenti e nei formati, che danno varietà e un aspetto moderno agli abiti tradizionali.