Contenuto
La differenza tra fare un affare, godersi una vacanza o apprendere altri punti di vista culturali può essere semplice come iniziare con il piede giusto. L'etichetta russa è un ottimo modo per mostrare apprezzamento per un collega, un amico o una guida turistica e ti aiuterà a mostrarti quanto siano sbagliati gli stereotipi occidentali creati durante la Guerra Fredda e oltre.
Primo contatto
Parlare con i russi mostra un'apertura che non è comune nella cultura occidentale. Una domanda come "Come stai?" È rara. rispondere con una breve risposta. Di solito c'è un affetto maggiore, con strette di mano comuni tra incontri informali e abbracci stretti in occasioni più formali (e alcune informali). In Russia, è considerato molto educato salutare le donne baciando le guance 3 volte, un bacio ogni volta o baciando le mani, secondo Mary Habibis, autrice di "Culture Smart Russia".
Formale
La prima usanza russa in un ambiente lavorativo è lo scambio di biglietti da visita, secondo Habibis; "La carta viene fornita come indicatore di stato." Le strette di mano sono anche il saluto più frequentemente accettato, insieme al saluto formale ("Zdravstvujte") e al piacere di conoscerti ("Ochen pryatna poznakomitsya").
Dopo la stretta di mano iniziale, anche i saluti successivi richiedono strette di mano, ma non con le donne. Il pronome informale "vy" è usato in questo contesto e "ty" può essere considerato scortese o offensivo. Il nome patronimico (il nome di tuo padre e il finale specifico per genere) viene utilizzato quando si parla con quella persona. Aspetta anche una buona giornata ("dobrae utra"), buon pomeriggio ("dobryi den") e / o buona notte ("dobrye vyecher").
Al telefono
Tutte le conversazioni telefoniche iniziano con "Allo?", Oltre che in portoghese, tedesco, francese o inglese. Ciao, sto ascoltando ("Allo. Slushayu vas") è la risposta, seguita dalla prima persona che dice il tuo nome o chiede qualcuno al telefono, se è una chiamata di lavoro.
Informale
I saluti informali russi possono essere una stretta di mano al primo appuntamento, ma di solito comportano un abbraccio e un bacio dopo, poiché i russi sono famosi per essere cordiali e amichevoli, anche con nuove persone. I giovani continueranno a chiamare le persone più anziane o meno intime usando il pronome "vy", e useranno il patronimico per riferirsi a loro. Viene usato il meno formale ciao ("zdravstvu") o ciao (privyet), seguito da un così com'è ("kak di lei?") O come va ("kak pozhivaesh?). Se nessuno di voi si è visto a lungo, I russi generalmente usano l'espressione per quanto tempo ("skoi'ko let, skoi'ko zim"), che letteralmente significa "quanti anni, quanti inverni".
Carte
Una lettera scritta correttamente inizia con "Caro ...": "uvazhaemyi" se è un uomo, e "uvazhaemaya" se è una donna e "uvazhaemye" se è per un gruppo o qualcuno sconosciuto. secondo il sito web di Master Russian.
Gergo
Il russo, come molte altre lingue, contiene diverse parole che non sono adatte o utilizzate solo in circostanze insolite. Un eccellente esempio di slang usato in un saluto (come menzionato da Vladimir Shlyakhov ed Eve Adler nel loro libro "Dictionary of Russian Slang and Colloquial Expressions") è l'uso di "hey", in cui la persona può ricevere la risposta breve "hey è per i cavalli!" ("hey - zovut loshadyej").