Sapone e vaselina per il trattamento della cheilite angolare

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Sapone e vaselina per il trattamento della cheilite angolare - Salute
Sapone e vaselina per il trattamento della cheilite angolare - Salute

Contenuto

La cheilite è un termine generico per indicare infiammazione, desquamazione secca e screpolature della superficie delle labbra. La cheilite angolare è quella che si verifica agli angoli della bocca o commessura labiale. Nei casi più gravi, fessure profonde o crepe possono causare sanguinamento e la formazione di ulcere o una crosta. Il trattamento con sapone e vaselina può alleviare i sintomi della cheilite angolare in alcune persone.

Cause

Le cause della cheilite angolare possono essere le seguenti: il fungo Candida albicans (mughetto), carenze vitaminiche (principalmente zinco, vitamina B2 e ferro), malnutrizione, apparato dentale, protesi mal regolate, farmaci che seccano la pelle e infezioni batteriche. Gravi crepe nelle labbra, come quelle causate da condizioni di freddo o secchezza, sono una forma di cheilite lieve. La cheilite angolare è più comune negli anziani, nelle persone con un sistema immunitario compromesso e nelle persone con scarsa igiene orale.


Tipi di trattamento

I trattamenti per la cheilite angolare variano a seconda della causa della malattia. Le creme funzionano meglio per il tipo causato da un'infezione batterica, mentre le creme antimicotiche da banco sono efficaci per le infezioni fungine lievi. Creme o pillole antimicotiche su prescrizione sono spesso necessarie nei casi più gravi. Chi soffre di cheilite angolare causata da funghi può essere curato a casa, utilizzando sapone e vaselina.

Medicina fatta in casa

Secondo il Journal of Family Practice, sapone e vaselina possono essere un trattamento efficace per la cheilite angolare fungina. Funziona privando il fungo dell'umidità essenziale per la sua sopravvivenza. L'organizzazione consiglia quanto segue: lavarsi le mani con sapone antibatterico e acqua calda, quindi pulire accuratamente le aree interessate con sapone e acqua tiepida e lasciarle asciugare completamente (che di solito richiede circa 10-15 minuti). Quando le ferite sono asciutte, applica una generosa quantità di vaselina. Dopo circa due ore, ripetere la procedura. Questo trattamento è meglio farlo di notte, prima di andare a letto. Dovresti notare qualche miglioramento al mattino, ma potrebbero essere necessari fino a tre giorni di trattamento per risolvere i sintomi.


Prevenzione / Soluzione

La facoltà della Harvard University Medical School consiglia di utilizzare un balsamo per le labbra ipoallergenico per prevenire screpolature ed evitare di leccarsi le labbra. Suggeriscono inoltre di assicurarsi che le protesi siano adeguatamente montate per evitare l'accumulo di saliva agli angoli della bocca e per evitare di toccare l'area in modo eccessivo.

avvertimento

Se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo tre giorni di trattamento con sapone e vaselina, è una buona idea consultare un medico. La tua cheilite angolare può essere il risultato di un'infezione batterica, una carenza di vitamine o un'infezione fungina troppo grave per essere curata con questo trattamento.

peo, quando i lavora al computer, i deidera un'immagine di ciò che i vede eattamente ul monitor, il che è peo utile quando i parla con un upporto tecnico. Ecco un metodo emplice per farl...

Come inumidire una torta secca

Tamara Smith

Gennaio 2025

e dedichi tempo, forzi e ingredienti prezioi per preparare una torta, può eere molto deludente coprire che i è aciugata. Le torte, a volte anche ben cotte, iniziano a eccari dopo eere tate e...

Popolare Oggi