Contenuto
L'emergere della gastronomia molecolare, una combinazione di scienza e cucina, ha creato un'interessante sottocategoria nota come "Foodpairing", che non è correlata alla combinazione di un cibo con una bevanda alcolica, ma al fatto che esiste alcune proprietà negli alimenti (oltre al gusto) che consentono loro di essere combinati con altri sapori. Il limone ha un gusto acido caratteristico le cui coppie molecolari lo rendono una buona combinazione per alcune erbe, frutti di mare e dolci.
Il limone aggiunge una particolare acidità e lucentezza a molti sapori (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
Erbe e spezie
I sapori di erbe e spezie che si combinano con il limone includono coriandolo e zenzero - il primo un membro della famiglia di prezzemolo e con un gusto leggermente piccante che si sposa bene con l'acidità del limone; la seconda, una radice molto speziata comunemente usata per produrre birra e acqua tonica e che, per di più, ha un certo ardore che può essere accoppiato con l'acidità del limone per fare salse.
verdura
I buoni compagni di limone sono il peperoncino e il cavolfiore - il primo è disponibile in molte varietà e colori e ha un alto contenuto di acqua e zucchero, oltre a un sapore delicato che trae beneficio dall'acidità del limone; il secondo, come broccoli e cavoletti di Bruxelles, è un parente della famiglia dei cavoli, essendo un ortaggio molto morbido spesso consumato crudo, cotto a vapore o in una purea, facendo risaltare la lucentezza del limone sapore.
Prodotti lattiero-caseari
Limone e formaggio sono una buona combinazione purché il formaggio sia liscio e permetta all'acidità del frutto di risaltare senza sopraffarlo completamente. Buoni esempi di formaggi da mangiare con il limone sono la muzela e la groviera. La mozzarella è prodotta con latte (solitamente di bufala) e ha un sapore migliore di quello fresco (a differenza di molti formaggi stagionati). La groviera è semi-molle, simile al formaggio svizzero, ma con un punto di fusione più basso, e può essere combinata con il limone in una salsa di formaggio per aggiungerla ai piatti di pollo.
caramelle
Il limone è un ingrediente comune nei piatti di pasticceria, e i suoi usi più comuni sono la torta al limone, i muffin al limone con semi di papavero e la torta con la meringa. Tuttavia, si combina anche con varie forme di cioccolato amaro, che è fatto di cacao, zucchero e grasso senza solidi del latte e ha molti più vantaggi del cioccolato normale a causa del fatto che il livello di antiossidanti è più alto alta. Il limone è un buon complemento perché il citrico esalta il sapore normalmente off.