Contenuto
Il saccarosio è il termine tecnico per lo zucchero da tavola comune, solitamente raffinato dallo zucchero di canna o di barbabietola. È un disaccaride, il che significa che è un carboidrato complesso composto da due carboidrati semplici. Nel caso del saccarosio, è composto da glucosio e fruttosio. Il saccarosio si dissolverà o diventerà solubile in alcuni solventi quando sono presenti i fattori giusti.
Significato
La scienza verifica la solubilità di molte sostanze. Poiché la solubilità viene utilizzata per testare le proprietà di una sostanza, si dice che sia una delle proprietà caratteristiche. Per questo motivo, la solubilità è uno dei test che gli scienziati usano per distinguere una sostanza da un'altra. La sostanza che viene disciolta è nota come soluto, mentre la sostanza che effettua la dissoluzione è il solvente. Il solvente più utilizzato per testare la solubilità di un soluto è l'acqua, tuttavia è possibile utilizzare alcol o acido.
Fattori che influenzano la solubilità
Ci sono tre fattori principali che influenzano la capacità del soluto di dissolversi in un solvente. Sono la temperatura del solvente, la dimensione molecolare del soluto e la compatibilità di polarità tra il soluto e il solvente.
Temperatura
Le miscele di soluti e solventi sono note come soluzioni. Se la soluzione assorbe energia, il soluto si dissolverà all'aumentare della temperatura. Se la soluzione rilascia energia, il soluto si dissolverà mentre la soluzione si raffredda. Nelle miscele di acqua e saccarosio, il saccarosio si dissolve all'aumentare della temperatura dell'acqua.
Dimensione molecolare
I soluti formati da molecole grandi e pesanti non si dissolvono così facilmente in un solvente. Il saccarosio è costituito da molecole più piccole e si dissolverà facilmente in acqua.
Polarità
Le molecole polari hanno poli positivi o negativi. La polarità del solvente e del soluto determinerà se il soluto si dissolverà. In altre parole, il simile dissolve il simile. Se un solvente è polare, di solito dissolverà un soluto polare. Se è non polare, solo un soluto non polare si dissolverà. Poiché sia l'acqua che il saccarosio sono entrambi polari, il saccarosio si dissolverà facilmente in quel mezzo. L'alcol non è polare, quindi il saccarosio non si dissolverà molto bene in esso.
proprietà
Oltre ai tre fattori menzionati, il saccarosio deve condividere proprietà comuni con un solvente per essere il suo soluto. entrambi devono interagire a livello molecolare con forze dispersive e dipolari simili. Inoltre, gli atomi di idrogeno nel saccarosio e il suo solvente devono avere legami simili con l'ossigeno per formare un soluto.