Scopri qual è la differenza tra fattura e estratto conto

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Scopri qual è la differenza tra fattura e estratto conto - Vita
Scopri qual è la differenza tra fattura e estratto conto - Vita

Contenuto

Nella vita di tutti i giorni, le parole "fattura" ed "estratto" sono spesso usate in modo intercambiabile. Il più delle volte, funziona. Ma mentre una fattura è, in effetti, un tipo di dichiarazione, non tutte le dichiarazioni sono una fattura. Esistono diversi esempi di casi in cui un singolo documento commerciale può fungere sia da fattura che da estratto.

Definizioni

In termini semplici, possiamo definire una fattura come una "richiesta di pagamento". In questo senso è un conto o una dichiarazione di denaro dovuto. Una fattura indicherà gli addebiti per i prodotti o servizi acquistati che ti sono stati forniti. Una "fattura pagata", ovvero uno scontrino o una fattura, può essere utilizzata come prova di acquisto o come dichiarazione parziale. Un estratto, come un documento commerciale, è un rapporto. È normale che un estratto mostri i crediti e i debiti presenti in un conto insieme a una richiesta di pagamento; in questi casi serve anche da fattura.


Fatture

Elettricità, acqua, telefono, TV via cavo, internet e bollette della lavanderia, tra gli altri, sono esempi di bollette che sono semplici bollette ricevute da un normale consumatore brasiliano. Tra gli esempi di estratti conto che funzionano solo come report e che normalmente non includono richieste di pagamento, possiamo citare estratti conto bancari di conti comuni o commerciali e estratti conto assicurativi.

Estratti

Dichiarazioni come quelle che le banche inviano ai propri clienti fungono da registrazione aggiornata delle transazioni di debito e credito in un determinato conto. Se, ad esempio, lo stesso cliente ha un conto corrente, un conto di risparmio e uno o più certificati di deposito presso un istituto finanziario, la procedura normale prevede che la banca invii rapporti a intervalli regolari separati (estratti conto) per ciascun conto che il cliente proprio. Nessuno di questi esempi richiede pagamenti e pertanto non sono considerati fatture.

Esempi

È più facile vedere le differenze quando si confronta una fattura con una semplice dichiarazione. Una bolletta elettrica comune (bolletta) mostrerà le misurazioni precedenti e attuali della posizione, il consumo in kilowattora, l'indirizzo in cui è stata utilizzata l'energia, l'indirizzo di fatturazione, la data della bolletta, l'importo dovuto e la scadenza per pagare, oltre a vari altri costi, oneri e informazioni personali. Un semplice estratto conto mostrerà un saldo iniziale e finale per il periodo segnalato e tutti i depositi e prelievi avvenuti nello stesso periodo.


Commenti

Dichiarazioni insolite possono portare a malintesi sul fatto che il mittente stia richiedendo o meno il pagamento. Un esempio sono gli estratti dei servizi medici forniti. Il report può includere un elenco di voci contenenti i servizi forniti e le forniture utilizzate, insieme alla riscossione dei corrispettivi dal fornitore del servizio. Può affermare che queste spese sono in attesa di approvazione dell'assicurazione; in questo caso, il fornitore di servizi informa il consumatore solo degli importi che verranno richiesti all'assicuratore. Un'altra possibilità è che venga inviata una lista di fatturazione con la dicitura "Questa non è una fattura" evidenziata. Se il consumatore non sa che tipo di documento ha ricevuto, un estratto o un estratto con una fattura allegata, contattare direttamente il mittente è un buon modo per chiarire la questione.

Puoi riutilizzare e conervare i batoncini di cannella fino a un anno per ottenere il maimo dal tuo condimento. I batoncini di cannella ono pezzi ricurvi della corteccia interna degli alberi del genere...

Come potare una mimosa

Eugene Taylor

Gennaio 2025

L'acacia Dealbata, un albero empreverde robuto e a crecita rapida originario dell'Autralia, produce belliimi fiori gialli e profumati. È comunemente noto come mimoa e le ue foglie ono di ...

Articoli Freschi