Contenuto
L'acqua che contiene sali disciolti è più densa dell'acqua pura. Di conseguenza, l'acqua di mare è più densa o ha più massa per unità di volume rispetto all'acqua dolce. La temperatura, tuttavia, è uno dei fattori più importanti che controllano la densità nell'oceano.
Tipi
L'acqua dell'oceano o l'acqua salata contiene una varietà di sali disciolti. Sebbene il cloruro di sodio sia il componente principale dell'acqua di mare, altri sali come il solfato di magnesio sono presenti in quantità misurabili.
Occupazione
Quando un composto ionico, come il cloruro di sodio, si dissolve in acqua, gli ioni dissociati e l'attrazione tra loro vengono sostituiti da un'attrazione con le molecole d'acqua. Questi atomi hanno una massa atomica maggiore di quella dell'ossigeno e dell'idrogeno, che formano molecole d'acqua. Pertanto, con l'aggiunta di ioni alla soluzione, la quantità di massa aumenta di una data unità di volume. Poiché l'indice di densità è la massa divisa per il volume, l'acqua salata è più densa dell'acqua pura.
Considerazioni
Più l'acqua è salata, maggiore è la massa per unità di volume e quindi più densa è la soluzione. La temperatura, tuttavia, gioca anche un ruolo. È possibile, ad esempio, che corpi d'acqua salata con salinità diverse abbiano la stessa densità, a seconda della temperatura di ciascuno.