Contenuto
I batteri del genere Salmonella vengono uccisi alle temperature alle quali solitamente cuociamo il cibo. Inoltre, la cottura inattiva anche i due tipi di tossine prodotte dalla Salmonella.
Il batterio Salmonella
La specie Salmonella ha più di 2.500 sierotipi. Si ritiene che due tipi, Salmonella enteritidis e Salmonella typhimurium, siano responsabili della maggior parte dei casi di avvelenamento da questo batterio negli esseri umani.
Alimenti colpiti
L'ottanta per cento degli avvelenamenti causati da Salmonella Enteritidis ha origine dal consumo di uova poco cotte. La Salmonella Typhimurium, invece, si trova nella carne, selvaggina, pollame, latticini non pastorizzati e, recentemente, nei prodotti a base di burro di arachidi.
Cucinare le uova
Le uova devono essere cotte fino a quando non sono più morbide. L'alternativa è sostituirli con uova pastorizzate.
Cottura della carne
La carne e la selvaggina devono essere cotte a una temperatura interna di almeno 60 ° C. I volatili devono essere cotti con una temperatura interna minima di 70ºC.
Igiene
Sebbene cucinare uccida i batteri della Salmonella, i cibi cotti e pronti da mangiare possono essere infettati se entrano in contatto con mani, utensili e piani di lavoro contaminati. Pertanto, l'igiene deve essere eseguita dopo il contatto con alimenti a rischio.