Contenuto
Le begonie possono appassire per diversi motivi, anche se il più probabile è la mancanza di acqua. Prima di buttare via la pianta, prova a salvarla. Le begonie sono piante relativamente forti e di solito si riprendono in pochi giorni, se curate con un po 'di amore.
Passo 1
Individua la begonia. Esistono più di 10.000 varietà appartenenti a diverse specie diverse. Pertanto, le esigenze di ciascuno sono diverse. Se è presente un'etichetta con istruzioni per la cura, esaminarla. In caso contrario, consulta una guida online o chiedi al personale di un fiorista locale di scoprire quale varietà di begonia hai.
Passo 2
Tocca il terreno della pentola per determinare i livelli di umidità. Se è asciutto, aggiungi acqua nel piattino, riempiendolo e l'acqua è stata assorbita nella pentola. Se il terreno è troppo umido, la begonia può essere innaffiata eccessivamente. In tal caso, attendere che il terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo o trasferire la pianta in un nuovo vaso con terreno più asciutto.
Passaggio 3
Sollevare i fogli con una matita per verificare la presenza di infestazioni. Le begonie sono suscettibili agli attacchi di insetti e funghi. Questi ultimi si manifestano come una polvere sulle foglie. Trattare qualsiasi infestazione con i prodotti appropriati. Ad esempio, con una soluzione di detersivo liquido e acqua, trattare afidi, mosche bianche o zanzare fungine (di cui le larve attaccano le radici).
Passaggio 4
Esamina le foglie per assicurarti che la begonia riceva la giusta quantità di luce, spostandola se non lo è. Se le foglie hanno strisce marroni, questo potrebbe essere il risultato di troppa luce solare. Se le foglie fossero biancastre, la pianta potrebbe non ricevere abbastanza luce solare. In generale, le begonie danno il meglio quando ricevono molta luce, purché non sia direttamente.