Contenuto
L'animazione dei cuccioli appena nati può scomparire rapidamente se uno o più di loro non respirano da soli o sembrano malati. Alcuni cuccioli hanno gravi difetti alla nascita che non puoi vedere, ma altri sono solo un po 'più deboli e hanno bisogno di una piccola spinta. Preparati prima che inizi il parto, perché ogni ora conta quando si cura un cucciolo appena nato. Conosci la razza del tuo cane. Alcune razze necessitano quasi sempre di un taglio cesareo ed è meglio farsi aiutare da un veterinario. Altri sono più suscettibili a problemi specifici al momento della consegna. Discutere in anticipo l'allevamento, la gravidanza e il parto con il veterinario, se possibile.
Passo 1
Rimuovere immediatamente la placenta del cucciolo se il cane non lo fa o se ha problemi con esso. L'animale non può respirare finché la placenta non viene rimossa e i suoi polmoni sono liberi, quindi rimuovila prima. Usa l'aspiratore nasale per rimuovere delicatamente muco e liquidi dal naso, dalla bocca e dalla gola del cucciolo. Se respira e sembra in salute, restituiscilo alla madre in modo che possa pulirlo e allattarlo. Aiuta ogni cucciolo a succhiare nella prima mezz'ora di vita, se possibile. Il colostro nel latte è disponibile solo per un breve periodo di tempo ed è estremamente importante per la salute del cucciolo. Tuttavia, se non respira, vai al secondo passaggio.
Passo 2
Avvolgi il cucciolo in un asciugamano pulito e asciutto e tienilo con entrambe le mani intorno. La testa dell'animale dovrebbe essere vicino alla punta delle tue dita. Alza le mani fino al collo e abbassale rapidamente sulle ginocchia. Assicurati che il corpo, il collo e la testa del cucciolo siano ben supportati dalle tue mani. Questa procedura può aiutare a rimuovere eventuali liquidi o muco che sono ancora nel petto e nella gola del cucciolo.
Passaggio 3
Pulisci il cucciolo dalla testa ai piedi con un asciugamano pulito e asciutto se non respira ancora o se la madre non lo sta pulendo. Stimola il cucciolo con rapidi movimenti avanti e indietro. Permetti alla madre di leccare l'animale se è interessata. I cani reagiscono in modo diverso quando i loro cuccioli appena nati non stanno bene; alcuni cercheranno di salvare il bambino per alcune ore, altri lo scacceranno. Quando un cucciolo è nei guai, devi prendere il controllo e aiutarlo, ma non lasciare completamente fuori la madre.
Passaggio 4
Passare lo iodio con un batuffolo di cotone nel punto in cui si trovava il cordone ombelicale. Questo aiuterà a prevenire le infezioni, che si sviluppano molto rapidamente nei cuccioli appena nati. Continuare ad applicare lo iodio due volte al giorno per la prima settimana e successivamente una volta al giorno.
Passaggio 5
Mantieni il posto tranquillo e non permettere ad altre persone che non sono necessarie per prendersi cura dei cuccioli e della madre di entrare. I cani sono nervosi se c'è molto movimento e rumore, e questo può influenzare sia la qualità che la quantità del latte, ritardare il parto e interferire con gli istinti materni. Un cane esagerato nella cura dei cuccioli può finire per ferire o uccidere uno di loro, anche se sta cercando di prendersene cura. Altre femmine possono ignorare completamente i cuccioli.
Passaggio 6
Utilizzare sempre una lampada riscaldante. La temperatura ambiente, anche per neonati sani, dovrebbe essere compresa tra 28ºC e 30ºC, una temperatura difficile da mantenere in una casa normale. Usa la lampada riscaldante e un termometro per mantenere la giusta temperatura per i cuccioli. Non lasciare che la lampada si avvicini troppo agli animali per evitare di bruciarli. Se arriva troppo lontano, non li riscalderà abbastanza. Il termometro può guidarti a trovare il posto giusto dove mettere la lampada, quindi lasciala nella scatola, accanto ai cuccioli. Gli animali non controllano la temperatura corporea nelle prime settimane e l'ipotermia può far sì che il cucciolo si rifiuti di succhiare e contribuire ad altri problemi riscontrati nei neonati.
Passaggio 7
Porta il cucciolo da un veterinario se riesci a rianimarlo, ma continua a mostrare segni di rigetto, come bassa temperatura corporea, difficoltà respiratorie, letargia o difficoltà di alimentazione, rispetto ad altri cuccioli. C'è pochissimo tempo per curare un neonato malato, poiché le infezioni colpiscono rapidamente l'intero sistema e sopraffanno il piccolo corpo. Tuttavia, a volte il veterinario può aiutarti a salvare un cucciolo appena nato.
Passaggio 8
Completa l'allattamento al seno di un cucciolo più debole aiutandolo a succhiare il capezzolo e dandogli più tempo con il cane, in modo che possa nutrirsi da solo. Se ha ancora difficoltà a nutrirsi, puoi aiutarlo dandogli un biberon e un mix specifico per il cucciolo. Parla con un veterinario per scoprire la migliore miscela e bottiglia; I normali biberon potrebbero non funzionare per tutti i cuccioli.
Passaggio 9
Assicurati che la madre riceva un'alimentazione e cure adeguate. Parla con il tuo veterinario se hai domande o dubbi su quanto dovrebbe mangiare o sul miglior tipo di cibo per un cane che allatta. Se il cane sembra malato, portalo immediatamente dal veterinario, poiché malattie minori nei cani adulti possono uccidere i cuccioli in poche ore.