Contenuto
Il trifoglio è il simbolo dell'Irlanda e di San Patrizio. Secondo la leggenda, San Patrizio usò il trifoglio a tre foglie per insegnare la dottrina cristiana irlandese della Trinità. Oltre alla sua importanza culturale, il trifoglio è una pianta domestica facile da coltivare. Sfortunatamente, molti dei suoi coltivatori li uccidono con noncuranza perché non riconoscono le malattie che li attaccano o non sono consapevoli che ogni inverno il trifoglio è inattivo per due o tre mesi.
Passo 1
Cerca le ragnatele appiccicose tra gli steli e le foglie dei trifogli, che sono un segno di un'infestazione da acari. Questi minuscoli parassiti succhiano la linfa dalla pianta, quindi il trifoglio si ammalerà e morirà.
Passo 2
Mescolare poche gocce di detersivo liquido in acqua e aggiungere l'aglio. Spruzzare la miscela sul trifoglio. Questo rimedio casalingo uccide gli acari della polvere.
Passaggio 3
Cambia il trifoglio del vaso se noti macchie di ruggine sul lato inferiore delle foglie. Queste macchie sono ruggine fungina, parassiti che uccidono i trifogli. Per uccidere le spore dei funghi, lavare la pentola con acqua calda e sapone, asciugarla bene e lavarla nuovamente con olio di neem. Pianta di nuovo il trifoglio in una pentola con terriccio fresco e condisci con camomilla fresca.
Passaggio 4
Smetti di annaffiarlo non appena le foglie iniziano a diventare marroni, i gambi appaiono sottili e la pianta perde il suo aspetto denso. Questi sintomi di solito compaiono all'inizio dell'inverno e sono un segno che il trifoglio sta iniziando il suo periodo di inattività.
Passaggio 5
Taglia le foglie marroni del trifoglio. Mettilo in un luogo fresco, come il seminterrato o una stanza inutilizzata. Durante la fase di inattività, forniscigli solo un po 'd'acqua circa una volta alla settimana.
Passaggio 6
Quando arriva la primavera, immergi il trifoglio con acqua, applica un fertilizzante per piante d'appartamento a tutti gli effetti e posizionalo in un luogo dove riceverà luce solare indiretta.