Contenuto
Se scopri che il tuo gatto sta usando le piante della tua casa come luogo per alleviare te stesso, è tempo di prendere precauzioni per salvare le tue piante. L'urina del gatto può rovinare il terreno, alterare l'equilibrio del pH, oltre a lasciare un odore sgradevole. Salva le tue piante aspirando l'urina con l'acqua e ripristinando l'equilibrio del pH nel terreno.
Passo 1
Porta la pianta in giardino. Usa un tubo per lavare la pianta e rimuovere l'urina del gatto. Questo farà defluire l'urina e ridurrà l'odore. Se hai una piccola pianta d'appartamento, portala in cucina e usa il rubinetto del lavandino per innaffiarla finché l'acqua non risciacqua il terreno, eliminando l'urina.
Passo 2
Lascia che l'acqua scoli. Posiziona la pianta nella sua posizione normale sulla vaschetta di drenaggio. Lascia che riceva un'adeguata luce solare posizionandolo rivolto a sud per aiutare ad asciugare la terra. Non innaffiare la pianta fino a quando il terreno non è asciutto, il che può richiedere una o due settimane.
Passaggio 3
Mescola 1 tazza di bicarbonato di sodio con due tazze d'acqua. Agitare la soluzione fino a quando il bicarbonato si è sciolto nell'acqua, quindi versare in un flacone spray. Spruzza la soluzione sulle piante. Ciò contribuirà ad assorbire l'odore rimanente.
Passaggio 4
Taglia le foglie morte e gli steli con le forbici. L'urina del gatto e l'acqua in eccesso possono uccidere la pianta. Taglia le parti morte per incoraggiare una nuova crescita.
Passaggio 5
Sostituisci la pianta con nuovo terreno se non sembra svilupparsi dopo una o due settimane. Rimuovilo con cura dalla pentola e getta il terreno. Pulisci la pentola e aggiungi il nuovo terriccio. Assicurati di usare una pentola con i fori di scarico appropriati.