Contenuto
Le rane sono anfibi perché hanno adattamenti che li aiutano a vivere sia sulla terra che in acqua. Sono a sangue freddo, il che significa che la temperatura corporea varia in base alla temperatura dell'ambiente. Sebbene si trovino più comunemente in luoghi caldi e umidi, abitano anche deserti secchi e climi freddi di montagna.
Respiro
Le rane iniziano la loro vita come girini acquatici che respirano attraverso le branchie. Quando i girini si trasformano in rane, i polmoni sostituiscono le branchie e permettono alle rane di respirare attraverso la terra. La pelle della rana è ricoperta da uno strato umido che assorbe l'ossigeno dall'aria e dall'acqua. I numerosi vasi sanguigni presenti nella pelle sottile delle rane consentono l'assorbimento dell'ossigeno.
Movimento
Le rane hanno i piedi palmati che le aiutano a nuotare. I loro lunghi arti posteriori, che li aiutano a saltare sulla terra, aiutano anche a nuotare.
Altri adattamenti
Gli occhi e le narici delle rane sono posizionati sopra le loro teste, il che impedisce all'acqua di entrare in questi buchi quando le rane nuotano in superficie. Le rane hanno un'area sensibile sulla schiena che sente le vibrazioni attraverso l'acqua. Le rane, che hanno un motivo mimetico, possono cambiare colore per mimetizzarsi ancora di più con l'ambiente.