Contenuto
Ci sono alcuni documenti storici relativi al sari, noto anche come saree, dhoti o lungi. Secondo il sito web Puja, una delle prime registrazioni di un panno che copre l'intero corpo risale a 100 anni aC Un sari è costituito da un rettangolo di tessuto, solitamente cotone, seta o chiffon, lungo circa cinque metri per un metro di lunghezza. larghezza. Di solito hanno un lato semplice e l'altro è decorato e decorato. Il lato semplice è avvolto attorno alla parte inferiore del corpo, per formare una piega in stile gonna, e il lato decorato è posizionato sulla parte anteriore del busto e sopra la spalla o la testa.
Passo 1
Disegna l'elemento decorativo del tuo sari su un pezzo di carta rettangolare. Ricorda che il tuo disegno non può essere troppo complesso, altrimenti non sarai in grado di replicarlo nelle tecniche di ricamo o pittura.
Passo 2
Incorpora i colori tradizionali nel tuo design se vuoi fare riferimento alla cultura indiana. Il bianco significa purezza e viene utilizzato anche per il lutto. Il rosso rappresenta la fertilità ed è comunemente usato nei sari nuziali, sebbene le spose musulmane indossino il verde. I sari gialli sono usati dalle neomamme nei primi sette giorni dopo la nascita di un bambino, mentre i sari blu erano tradizionalmente usati dalle caste inferiori. Il nero è considerato un cattivo presagio e non è usato normalmente.
Passaggio 3
Rendi omaggio alla cultura indiana incorporando simboli nel tuo design. Le stampe delle foglie persiane rappresentano la fertilità. Gli elefanti rappresentano l'acqua e la lealtà, mentre i pappagalli rappresentano il flirt e la passione. Gli antichi guerrieri usavano le conchiglie per raccogliere i loro seguaci e simboleggiano il valore e la vittoria.
Passaggio 4
Scegli il tessuto che userai nel sari. Determina quale tipo di tessuto sarà più appropriato per il tipo di decorazione che utilizzerai. Il cotone sarà il più economico, ma se vuoi indossare il sari in un'occasione speciale e sai come ricamare, potresti preferire la seta. Acquista almeno cinque metri di tessuto, che deve essere lungo almeno 1 metro.
Passaggio 5
Prima prova il tuo disegno su un pezzo di tessuto, come bozza. Quando dipingi o tingi il sari, ti consigliamo di testare i colori prima di iniziare ad applicarli al tessuto del sari.
Passaggio 6
Trasferisci il tuo disegno sul tessuto, usando un pennarello per tessuto che esce con un lavaggio. Ricama o dipingi sui motivi e decora con filo d'oro, perle, cristalli, paillettes e altri ornamenti.