Contenuto
La scabbia è una reazione all'acaro della scabbia, che penetra nella pelle e depone le uova. Quando si schiudono, le larve escono e vivono sotto la superficie fino a quando non maturano. Se non trattato, questo ciclo parassitario si ripete indefinitamente, sebbene le principali infestazioni si verifichino solo nelle persone con un sistema immunitario indebolito.
Locale
Tranne che nei bambini, gli acari della scabbia non infestano il cuoio capelluto, preferendo luoghi caldi, umidi e senza peli, come pieghe della pelle sui gomiti, ginocchia e inguine o tra le dita delle mani e dei piedi o sotto i braccialetti e la cintura.
Idee sbagliate
La scabbia negli esseri umani non causa la calvizie irregolare. Gli acari si trovano sotto la pelle e talvolta vicino ai follicoli piliferi e le loro escrezioni causano un forte prurito. Graffiare eccessivamente può causare danni ai tessuti, compresi i capelli, ma poiché gli acari della scabbia umani preferiscono le pieghe del corpo senza peli, la caduta dei capelli è un sintomo solo nella scabbia animale. Questa è una specie diversa, che non influisce sugli esseri umani.
Senso
Gravi lesioni da scabbia indicano una cattiva alimentazione o un'immunità ridotta e sono comuni nei pazienti con AIDS e negli anziani. Possono avere capelli fragili o impoverimento per motivi non correlati all'infezione da scabbia, ma una complicanza della malattia specifica per questi pazienti, che colpisce il cuoio capelluto ed è altamente contagiosa.