Contenuto
In tempi di crisi finanziaria, l'allevamento di polli è un'opzione praticabile con un basso costo di produzione di uova. Questi amici dolorosi stanno dimostrando di essere sempre più popolari tra le persone che lottano per trovare il loro crescente profitto nel genere alimentare, o per coloro che desiderano integrare il proprio reddito vendendo uova. I proprietari di aziende agricole dovrebbero sempre essere consapevoli della scabbia che può devastare un branco di polli e quindi ridurre il numero di uova.
Scabbia
La pelle degli animali è soggetta a numerose infestazioni parassitarie e una delle più comuni è la scabbia. La scabbia è più comune tra i cani, ma gli acari altamente contagiosi che causano la scabbia possono infettare qualsiasi uccello di qualsiasi razza. L'infestazione da acari deve essere eliminata immediatamente, prima che provochi anemia e uccida i pulcini.
Acari rossi
Conosciuti come assassini silenziosi, gli acari rossi sono una delle cause più comuni di rogna nei polli. Strisciano sulla pelle e sulle piume del pollo e si nutrono di notte (l'uccello prude e diventa più agitato di notte). Gli acari rossi impiegano circa un'ora o due per riempirsi del sangue dell'ospite. Le femmine di acaro si raccolgono quindi tra le fessure e le fessure del pollaio o nelle gabbie per accoppiarsi e deporre le uova, in modo che il ciclo possa continuare indefinitamente. Gli acari rossi si riproducono in climi caldi, il periodo di maggiore infestazione è durante i mesi estivi.
segni e sintomi
Sebbene gli acari rossi siano visibili ad occhio nudo, sono difficili da rilevare da una persona inesperta. Il modo più semplice per diagnosticare è coprire la gabbia con un telo bianco e, se la mattina successiva è piena di piccole macchie rosse o marroni, sono presenti acari rossi. I polli infettati da acari della polvere mostreranno segni di danneggiamento delle piume, irritazione della pelle, stiramento eccessivo e piume arruffate. I polli saranno irrequieti, la produzione di uova diminuirà e su di essi potrebbero essere presenti macchie di sangue.
Trattamento
In caso di scabbia causata da acari, sia il pollo che il suo ambiente devono essere trattati e neutralizzati con successo, per evitare il ritorno della contaminazione. Gli insetticidi contenenti permetrina sono il metodo più comune per eliminare gli acari in un pollo. A volte vengono utilizzati in combinazione con bagni di polvere, che è un metodo naturale che il pollo usa per affrontare i parassiti esterni. Per pulire il pollaio o la gabbia, spruzzalo accuratamente con un insetticida generico. I rimedi naturali possono essere utilizzati contro l'infestazione da acari rossi. L'aglio è un efficace insetticida naturale per allontanare sanguisughe di tutte le forme e dimensioni. Schiaccia un paio di spicchi d'aglio freschi nell'acqua del pollo, l'acaro rosso sarà respinto dal sapore del sangue e dall'odore che rimarrà sulla pelle dell'uccello.