Contenuto
- velocità
- Ponticelli
- Dimensioni del cavo
- Numero di cavi
- Requisiti di alimentazione
- Tecnologia attuale
- Supporto legacy
SATA e IDE sono due tipi di connessioni che i computer utilizzano per lavorare con dispositivi come dischi rigidi e floppy. Poiché SATA è l'ultima tecnologia tra le due, è migliore dell'IDE nella maggior parte dei fattori di confronto. Tuttavia, i computer in genere supportano entrambe le connessioni e questo ha dei vantaggi.
velocità
I dispositivi IDE più veloci sono in grado di trasferire dati a 133 megabyte al secondo (MB / s), mentre SATA I, II e III hanno velocità rispettivamente di 150 MB / s, 300 MB / se 600 MB / s. Inoltre, i dispositivi SATA utilizzano cavi individuali ed evitano di condividere la larghezza di banda, come nel caso dei dispositivi IDE. Tuttavia, la differenza di velocità tra SATA I e IDE è relativamente piccola. Un'unità disco ottico o un disco rigido, tuttavia, potrebbe non essere abbastanza veloce per sfruttare la velocità della tecnologia SATA e IDE è sufficiente per l'uso del dispositivo.
Ponticelli
I dispositivi IDE dispongono di ponticelli che il computer utilizza per distinguere tra due dispositivi che condividono un cavo. I dispositivi devono essere configurati come "slave" e "master" per lavorare insieme. SATA utilizza cavi individuali, quindi non sono necessari ponticelli.
Dimensioni del cavo
Mentre i dispositivi IDE utilizzano un connettore a 40 pin, i dispositivi SATA utilizzano una connessione a 7. Questa riduzione del numero di pin rende il cavo SATA notevolmente più piccolo. La "SATA International Organization" indica che il cavo SATA, essendo più piccolo, facilita i collegamenti e aiuta a migliorare il flusso d'aria all'interno del computer.
Numero di cavi
I dispositivi IDE richiedono meno cavi rispetto ai dispositivi SATA, poiché i cavi IDE possono collegare due dispositivi contemporaneamente.
Requisiti di alimentazione
I dispositivi SATA consumano meno elettricità rispetto agli IDE. Inoltre, alcuni adattatori che possono trasformare un Molex (il connettore IDE) in SATA consentono di utilizzare lo stesso cavo IDE per collegare due dispositivi. Esistono dispositivi SATA che possono funzionare con la potenza inferiore offerta da un Molex.
Tecnologia attuale
Esistono ancora dispositivi che utilizzano connessioni IDE, ma la loro disponibilità sta diminuendo. Inoltre, i dischi rigidi moderni, più veloci e più grandi, così come i lettori Blu-ray, sono compatibili solo con le connessioni SATA.
Supporto legacy
Le nuove tecnologie favoriscono le connessioni SATA, ma l'IDE è compatibile con i dispositivi meno recenti. È necessario utilizzare un adattatore per collegare un dispositivo IDE a una connessione SATA. L'IDE può essere utile per collegare un disco rigido o un'unità ottica al computer. Inoltre, l'utilizzo di una connessione IDE su un dispositivo più lento può liberare il connettore SATA per l'utilizzo da parte di un altro dispositivo.