Cos'è la saturazione di basi nel suolo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la saturazione di basi nel suolo? - Vita
Cos'è la saturazione di basi nel suolo? - Vita

Contenuto

La saturazione di base è la quantità di ioni caricati positivamente, ad eccezione degli ioni idrogeno e alluminio, che vengono assorbiti sulla superficie delle particelle del suolo e vengono misurati e valutati in percentuale. È positivamente correlato al pH del suolo, poiché un valore di saturazione di basi elevato indica che i siti di scambio di una particella del suolo sono dominati da ioni non acidi.

Utilizza

La saturazione di basi fornisce informazioni utili sull'acidità, sulla disponibilità di nutrienti e sulla fertilità complessiva del suolo. Consente inoltre di determinare la capacità di un terreno di agire da protezione contro l'accumulo di acido e il potenziale di lisciviazione dei minerali.

Scambio cationico

Gli ioni a carica positiva, come il calcio e il magnesio, sono cationi e assorbono parti del suolo a carica negativa chiamate siti di scambio cationico. La facilità con cui questi ioni possono essere rimossi o aggiunti a questi siti del suolo è un'indicazione di quanto facilmente può cambiare la saturazione di basi.


Applicazioni di fertilizzanti

L'azoto è un componente comune in molti fertilizzanti commerciali. Le piante possono utilizzare l'azoto ammoniacale in modo più efficiente rispetto ad altre forme di azoto e ammoniaca caricati positivamente. Pertanto, conoscere i cationi assorbiti dai siti di scambio cationico può consentire applicazioni di fertilizzanti specificamente adattate e temporizzate.

Chimica del suolo

La disponibilità di nutrienti, il pH e la facilità con cui gli ioni vengono assorbiti e rimossi dalle particelle del suolo determinano la sua funzionalità complessiva. Le piante ei microbi del suolo richiedono condizioni specifiche per prosperare e la saturazione di basi è un buon modo per misurare le condizioni ambientali generali.

Classificazione del suolo

La saturazione di base è uno dei parametri utilizzati dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, Servizio di conservazione delle risorse naturali per classificare i suoli in modo appropriato. Ad esempio, gli argisoli sono terreni che rilasciano argille e sali minerali e generalmente hanno una saturazione di basi inferiore al 35%. D'altra parte, i luvisol hanno una lisciviazione moderata e una saturazione di basi superiore al 35%.


Come fare un refrigeratore a glicole

Roger Morrison

Maggio 2024

Un refrigeratore a glicole viene utilizzato per controllare la temperatura di un fermentatore in un birrificio. È un itema di raffreddamento che viene utilizzato per raffreddare un antigelo chiam...

e non hai a dipoizione un team di cucina completo, devi preparare il cibo in anticipo per famare un grande gruppo di perone. Gli ingredienti di queta ricetta bae per inalata poono eere preparati rapid...

Interessante Oggi