Contenuto
- Saturazione dell'ossigeno
- Livelli normali
- Supportare la ventilazione
- Ipossiemia
- Retinopatia della prematurità
La salute di un bambino può essere determinata in diversi modi, dall'aspetto o da situazioni cliniche che richiedono un'osservazione dettagliata. La misurazione della saturazione di ossigeno può indicare un problema di salute e fa parte di una valutazione dei segni vitali di un bambino, in particolare quelli con difficoltà respiratorie o che si trovano nell'unità di terapia intensiva neonatale.
Saturazione dell'ossigeno
La saturazione dell'ossigeno misura la quantità di emoglobina nel sangue che è satura di ossigeno. L'emoglobina è un componente dei globuli rossi, che si lega all'ossigeno e lo trasporta ai tessuti periferici. La saturazione dell'ossigeno può essere misurata dal pulsossimetro, che è una fonte di luce a infrarossi e di solito viene posizionato sul piede o sulla mano del bambino.
Livelli normali
Un bambino sano, nato a termine, deve avere una saturazione di ossigeno dal 95 al 100%. Alcune istituzioni, tuttavia, hanno parametri leggermente diversi. A seconda della necessità di integrazione di ossigeno, i bambini a termine potrebbero aver bisogno solo di una saturazione tra il 92 e il 96%, secondo Merck.
Supportare la ventilazione
I bambini prematuri possono inizialmente avere una minore saturazione di ossigeno, a seconda dello sviluppo del polmone, riducendo così l'incidenza della retinopatia. I valori normali di saturazione di ossigeno nei neonati prematuri vanno dall'84 al 90%. Un bambino che non è in grado di mantenere un livello minimo di saturazione di ossigeno per la sua età può essere sottoposto a ossigeno supplementare. Il medico può quindi monitorare continuamente i livelli di saturazione e regolare l'ossigeno per mantenere un livello terapeutico.
Ipossiemia
I bambini con saturazione di ossigeno al di sotto di un livello normale sono ipossemici. Se il bambino non utilizza il pulsossimetro, l'ipossiemia potrebbe non essere immediatamente evidente. Bassi livelli di ossigeno nel sangue possono provocare cianosi, che è il colore bluastro intorno alla bocca e alle estremità. Quando appare questo segnale, la saturazione potrebbe essere già al 75% o meno.
Retinopatia della prematurità
In alcune situazioni può essere accettabile mantenere la saturazione di ossigeno più bassa. Poiché il tessuto polmonare è uno degli ultimi a svilupparsi in un feto, i bambini prematuri spesso hanno bisogno di ossigeno supplementare. Il trattamento con elevate quantità di ossigeno è stato associato alla retinopatia della prematurità (RDP), una malattia degli occhi che causa la guarigione dei vasi sanguigni negli occhi e può portare alla cecità. La regolazione della saturazione a livelli più bassi si è dimostrata efficace nel ridurre il verificarsi di RDP. Secondo una ricerca del Dipartimento di Pediatria dell'Università del Michigan, la saturazione di ossigeno tra il 70 e il 90% per alcuni neonati prematuri ha ridotto l'incidenza di RDP.