Contenuto
I cani, come le persone, hanno le tonsille e possono contrarre tonsillite e altri problemi di salute correlati. Le tonsille servono a prevenire l'infezione. Tuttavia, possono subire l'allargamento e sono stati infettati. La tonsillite sembra colpire i cani più piccoli più delle razze più grandi.
Tipi
Secondo Medicinenet.com, ci sono diversi tipi di malattie che possono colpire le tonsille del tuo cane. Alcuni possono essere più riconoscibili di altri a causa dei loro sintomi, ma in tutti i casi il tuo cane mostrerà segni di disagio. Sebbene un cane non possa soffrire di infezioni alla gola, può contrarre batteri da un membro della famiglia e deve essere trattato allo stesso tempo. I cani possono anche soffrire di calcoli tonsillari, tonsillite e alitosi (alitosi estrema) da un'infezione.
Cause
Tosse cronica, vomito, alcuni tipi di malattie dentali e un'infezione batterica sono alcune delle cause di tonsillite e alitosi grave. Nella parte posteriore della gola ci sono piccole "tasche", dove possono accumularsi i resti di cibo e altri batteri. Questo sporco nel tempo si indurirà e si calcificherà, formando "pietre" nelle tonsille. Se non vengono rimossi, diventeranno dolorosi e possono essere infettati. A volte, una malattia dentale secondaria può causare un'infezione di batteri nella bocca e nella gola, che influisce anche sulla salute delle tonsille.
Identificazione
Come affermato da Dog Health e Pet Place, il tuo cane mostrerà segni di disagio, letargia, probabilmente soffocerà tutto il tempo, scuoterà la testa, mostrerà segni di difficoltà a deglutire, camminerà costantemente da un lato all'altro, mostrerà perdita di appetito , a causa del dolore durante il pasto, oltre a una possibile febbre. Alcuni dei segni mostrati possono anche sembrare mal di testa e / o problemi di udito quando si usa la bocca e la gola. Se puoi iniziare a guardare la bocca, è probabile che tu veda le tonsille ingrossate, rosse e gonfie che emanano un odore. Chiama immediatamente il veterinario.
Diagnosi
Un esame approfondito, compreso il controllo dell'aspetto della gola del tuo cane, darà al tuo veterinario un'immagine chiara di un possibile problema. Secondo Pet Place, i test diagnostici che il veterinario può eseguire sul tuo cane includono una coltura della gola per verificare la presenza di batteri, una citologia che controlla il cancro e le strutture cellulari e i raggi X.
Trattamento
Può essere prescritto un antibiotico per eliminare tutte le infezioni della bocca e delle tonsille. Se è presente una malattia dentale a causa dell'accumulo di tartaro, potrebbe essere necessario pulire prima i denti, seguiti da ulteriori cure mediche. Se ci sono pietre nelle tonsille, possono anche essere rimosse. Il tuo cane potrebbe dover subire un intervento chirurgico se la tonsillite è un problema ricorrente costante. A quel punto, potrebbe dover subire una tonsillectomia. Questo è un evento raro, perché il regime di trattamento antibiotico di solito affronta i problemi sottostanti, aiutando il tuo cane a tornare alla normalità in un breve lasso di tempo.
Prevenzione e soluzione
La salute delle tonsille del tuo cane è molto difficile da curare, ma con regolari cure dentistiche e veterinarie puoi mantenerlo in buona forma. Con visite regolari dal veterinario, un trattamento dentale adeguato per te e un'accurata pulizia dentale professionale ogni anno, il tuo cane dovrebbe raggiungere denti, gengive e tonsille sani.