Contenuto
In uno spot di Coca Zero, due rappresentanti del marchio vengono sottoposti a un test. Uno di loro, bendato, beve un sorso di tradizionale e Zero e non sa dire quale sia quale. Il messaggio nello spot è che Coca Zero, sebbene molto più salutare, ha un sapore così simile a quello tradizionale, che anche i dipendenti stessi non possono dire la differenza. Che ciò sia vero o meno è una decisione che il consumatore deve prendere. Ma le due bevande variano nel loro valore nutritivo e influenzano il corpo in modi diversi.
ingredienti
Le due bevande sono composte da acqua, coloranti e conservanti. La differenza principale tra l'uno e l'altro è che quello tradizionale utilizza lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio come dolcificante principale e Coca Zero utilizza l'aspartame. I due dolcificanti sono stati testati per problemi di salute, ma entrambi sono stati approvati dalla FDA (US Department of Health agency) per il consumo umano.
Calorie
Un bicchiere da 420 ml di Coca-Cola contiene 170 calorie mentre la stessa quantità di Coca Zero ne contiene zero. Tutte le calorie della Coca-Cola provengono dal suo zucchero. Zero non ha valore calorico perché il suo dolcificante, l'aspartame, è duecento volte più dolce dello zucchero. Pertanto, nella sua produzione è necessario molto meno aspartame per raggiungere il livello di dolcezza desiderato, limitando le calorie in Coca Zero.
Sodio
A causa dei loro conservanti, entrambe le bevande contengono sodio. In un campione di Coca-Cola ci sono 55 mg di sodio, mentre in Zero ci sono 50 mg. Un eccesso di sodio nella dieta provoca un aumento della pressione sanguigna e il rischio di problemi cardiovascolari. L'USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) raccomanda che la maggior parte degli adulti consuma meno di 2,3 mg di sodio al giorno e, meno di 1,5 mg, a partire dai 51 anni di età.
Zucchero e carboidrati
Coca-Cola contiene 46 g di carboidrati per campione, che esistono tutti sotto forma di zucchero mentre Coca Zero ne contiene zero. I carboidrati sono macronutrienti utilizzati principalmente per l'energia. Gli adulti hanno bisogno di 225-325 grammi di carboidrati al giorno. La maggior parte di questi carboidrati ingeriti dovrebbe essere complessa, come cereali e fagioli, tuttavia, lo zucchero è un carboidrato semplice che può provocare diabete, aumento di peso e problemi cardiovascolari se consumato eccessivamente.