Contenuto
Seconal è il nome di una marca di farmaci con un principio attivo chiamato secobarbital. È un barbiturico classificato come sedativo-ipnotico, il che significa che funziona come un tranquillante e ti fa sentire assonnato. Seconal è usato per trattare l'insonnia e può anche essere prescritto per ridurre l'ansia o per aiutare i pazienti a mantenere la calma prima dell'intervento chirurgico.
Giorno
Questo farmaco non è normalmente prescritto per l'uso diurno, al fine di ridurre l'ansia o la tensione, a causa dei suoi effetti fisici. Di solito sono raccomandati altri farmaci, come Paxil o Prozac, poiché il paziente si sentirà meno stanco con loro.
Suicidio fisico assistito
I medici dell'Oregon usavano spesso questo farmaco come forma di iniezione letale, per aiutare i pazienti a suicidarsi, fino a quando la società che lo produceva, Eli Lilly and Company, smise di produrlo.
Overdose
Poiché Seconal deprime il sistema nervoso, un sovradosaggio di questo farmaco può essere fatale. Segni di sovradosaggio da Seconal includono sonnolenza, mal di testa, difficoltà respiratorie e calo della pressione sanguigna.
Gravidanza
Seconal può danneggiare il feto se viene ingerito dalla madre durante la gravidanza. Il farmaco può anche indebolire l'efficacia delle pillole anticoncezionali e si consiglia di utilizzare una seconda forma di contraccettivo, come il preservativo, durante il suo utilizzo.
Curiosità
Seconal era una delle droghe di cui i personaggi del romanzo di Jacqueline Susan del 1966 "La valle delle bambole" abusavano. Il termine "bambola" era un nome affettuoso con cui i personaggi Anne Welles, Neely O'Hara e Jennifer North chiamavano questa droga, così come nembutal e amytal.
Morti di celebrità
Le celebrità che avevano Seconal nel loro sistema al momento della loro morte includono l'attrice Judy Garland e il chitarrista Jimi Hendrix. L'overdose di Garland è stata accidentale e le circostanze della morte di Hendrix rimangono poco chiare.