Cos'è la secrezione sierosa?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la secrezione sierosa? - Salute
Cos'è la secrezione sierosa? - Salute

Contenuto

Lo scarico sieroso è il normale drenaggio di una ferita o incisione. Sapere cosa aspettarsi durante il processo di guarigione, che inizia immediatamente, ti consente di partecipare attivamente alla tua assistenza sanitaria ed elimina ogni preoccupazione inutile.

Definizione

La parola "sieroso" significa contenere, essere correlato o simile al siero. La secrezione sierosa è qualsiasi processo di drenaggio di una cavità corporea o di una ferita che contiene, è correlata o assomiglia al siero. Il siero nel corpo umano è un fluido acquoso di colore chiaro.

Concetti e caratteristiche

Quando il corpo subisce un infortunio o ha un'area aperta, a causa di lesioni o interventi chirurgici, esiste la possibilità che questa posizione dreni quattro diversi tipi di fluidi. Ciascuno indica il tipo di processo in corso e segnala se il tuo corpo sta guarendo con successo o se c'è una o più condizioni che interferiscono con la corretta guarigione della ferita.


Tipi

Secrezione sanguinolenta o sanguinante: quando una ferita è recente, è probabile che vi sia una secrezione di sangue rosso vivo, che indica una lesione attiva. Il corpo fa circolare il sangue nell'area lesa, iniziando il processo di guarigione immediatamente dopo la ferita o l'incisione. Quindi, in quest'area possono verificarsi piccole quantità di secrezione sanguinolenta. In alcuni casi, come in un intervento chirurgico, è previsto un volume maggiore di secrezione contenente sangue, contenuta attraverso un sistema di drenaggio della ferita montato nell'area chirurgica.

Secrezione sierosa o limpida: secrezione acquosa limpida o presenza di fluido nella ferita o drenaggio dal sito della ferita / incisione. Questo è uno dei normali processi di guarigione precoce, ma dovrebbe diminuire dopo che il processo è correttamente avviato, il che dipenderà dal tipo e dalla gravità della ferita o dell'incisione.


Secrezione sierosanguinosa, secrezione rosa o bianca con macchie o ruscelli di sangue: questo tipo di secrezione non è raro all'inizio del processo di guarigione. La quantità di questa secrezione può indicare agli operatori sanitari che c'è ancora sanguinamento attivo nella ferita o sotto il sito di incisione.

Secrezione purulenta o pus: può essere di colore giallo, verde o marrone chiaro con un caratteristico odore di pus. Questo non è un tipo normale di secrezione e probabilmente arriverà con un aumento del rossore, del calore e un leggero gonfiore nella ferita o nell'area dell'incisione, che può causare febbre nel paziente. La dimissione purulenta deve essere segnalata al professionista sanitario il prima possibile.

Considerazioni

Secondo la Pilonidal Support Alliance (sito web che offre informazioni e supporto per i pazienti con cisti pilonidale), esiste un altro tipo di secrezione che può verificarsi circa cinque giorni dopo l'intervento, chiamata essudato. Può variare di colore, dal bianco al giallo al grigio al marrone chiaro e avere un leggero odore. Questa secrezione viene prodotta perché il tuo corpo sta lavorando per liberarsi dai tessuti morti e da altri materiali che interferiscono con il processo di guarigione. Se la secrezione ha un odore forte o se ci sono segni di infezione, come aumento della temperatura e arrossamento, dolore e / o gonfiore nel sito di incisione, contattare il proprio medico.


Precauzioni

Il tuo medico curante dovrebbe istruirti su cosa aspettarti durante il processo di guarigione di una ferita o di un'incisione chirurgica. Segni e sintomi comuni che devono essere segnalati al medico curante sono: sangue che sgorga dall'area, presenza di grossi coaguli di sangue, una grande quantità di liquido sieroso che drena dall'area, arrossamento, dolorabilità, aumento del calore, gonfiore o insorgenza febbre.

La cabbia è una malattia fatidioa che deturpa la pelle e colpice i cani più peo di qualiai altro animale. Gli acari della cabbia infetano la pelle del cane, mordono e ucchiano il angue, prov...

Una ricerca invera ul telefono conente di identificare il proprietario di un numero di telefono inerendo quel numero in un databae. e i riceve una chiamata o un meaggio di teto da un telefono non iden...

Post Popolari