Contenuto
- Antidepressivi triciclici
- Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
- Benzodiazepine
- Acepromazina
I cani sviluppano ansia per diversi motivi: essere lasciati soli per molto tempo, esposizione a rumori forti o difficoltà ad adattarsi allo stile di vita urbano. Dimostrano la loro ansia camminando, leccando eccessivamente, con iperattività, mancanza di appetito ed evitando persone o cose che li spaventano. Sebbene sia consigliabile che i cani ansiosi ricevano una terapia comportamentale, i farmaci possono aiutare.Medicati, i cani possono rilassarsi abbastanza da assorbire l'addestramento e superare le loro paure e ansie.
Antidepressivi triciclici
Gli antidepressivi triciclici (ADT) sono usati per trattare il rumore e l'ansia da separazione, l'ansia generalizzata e problemi comportamentali compulsivi come il leccare costantemente. Questi farmaci aumentano la serotonina e la norepinefrina, che sono i neurotrasmettitori che aiutano a controllare le emozioni. Gli ADT devono essere somministrati quotidianamente e occorrono da due a tre settimane per avere effetto. Esistono diversi ADT per cani, uno dei quali è la clomipramina (Clomicalm®). Questo farmaco è stato approvato dalla Food and Drug Administration, un'agenzia americana per la regolamentazione di alimenti e farmaci, per cani ed è principalmente efficace per l'ansia da separazione se aumentata con modifiche comportamentali, secondo il sito web ASPCA. Tuttavia, ogni cane ha una fisiologia unica, quindi il veterinario potrebbe dover sperimentare diversi ADT prima di trovarne uno che sia efficace per un particolare cane. Gli effetti collaterali di questo tipo di farmaci sono: costipazione, vertigini, secchezza degli occhi e bocca, letargia, perdita di appetito e nausea. Inoltre, i cani hanno bisogno di acqua extra per prevenire le infezioni del tratto urinario quando assumono ADT, il che rende difficile trattenere l'urina.
Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) vengono utilizzati per alleviare problemi come ansia da separazione, panico e paura delle persone o di altri animali. Gli SSRI aiutano anche a ridurre il comportamento ossessivo-compulsivo dei cani. Agiscono regolando la quantità di serotonina nel cervello. Questi farmaci dovrebbero essere somministrati all'animale quotidianamente e dovrebbe risentirne gli effetti in circa sei settimane. Alcuni SSRI comuni sono fluoxetina (Reconcile® o Prozac®), paroxetina (Paxil®), sertralina (Zoloft®) e fluvoxamina ((Luvox®). Con l'uso di questi ansiolitici, i cani possono sperimentare i seguenti effetti collaterali: un raffreddore come mal di gola o naso che cola, diarrea, vertigini, secchezza delle fauci, letargia, perdita di appetito, debolezza e perdita di peso, secondo il sito web di Vet Info. Inoltre, poiché l'SSRI è grave con il fegato, il veterinario deve controlla il fegato e i reni del tuo cane ogni anno.
Benzodiazepine
Le benzodiazepine (BZ) aiutano i cani ad affrontare eventi spaventosi, come tuoni o fuochi d'artificio, interferendo con la regione della paura nel cervello. La buona notizia è che le BZ agiscono rapidamente. La cattiva notizia è che devi somministrare le medicine al cane un'ora prima che si verifichi l'evento. Se ciò non è possibile, somministralo prima che il tuo animale si preoccupi, il che è evidenziato dal respiro sibilante per lo stress o dal nascondere la coda tra le zampe. In dosi più piccole, il tuo cane sarà meno eccitabile e in dosi moderate sarà meno timoroso e più amichevole. Tuttavia, a dosi elevate, il cane può diventare disorientato, avere problemi di movimento, essere sonnolento o vomitare. Molti BZ sono gli stessi prescritti per l'uomo, come diazepam (Valium®), alprazolam (Xanax®), clordiazepossido (Librium®), lorazepam (Ativan®) e clonazepam (Klonopin®). Le benzodiazepine possono causare un aumento dell'appetito e della sonnolenza e possono creare dipendenza se usate in eccesso e possono anche interferire con la funzione cognitiva. Informa il veterinario se il tuo cane ha problemi ai reni o al fegato.
Acepromazina
L'acepromazina è un tranquillante che aiuta i cani a rilassarsi quando si verificano eventi spaventosi come i tuoni, calmando il sistema nervoso centrale dell'animale. Il proprietario deve dare al cane una pillola quando sta per accadere qualcosa di spaventoso. Uno degli effetti collaterali più evidenti dell'acepromazina è che rende l'urina rosa. Gli effetti collaterali più gravi si verificano quando l'animale va in overdose. In questa situazione, il cane diventa letargico, con un polso lento e difficoltà di movimento, e può anche avere convulsioni. Questo farmaco non deve essere usato se l'animale ha malattie epatiche o cardiache o attacchi, secondo il sito web di Vet Info.