Contenuto
Molte persone confondono gli odontotecnici con igienisti dentali o assistenti. Mentre gli igienisti lavorano assistendo il dentista nella gestione dei pazienti, i tecnici eseguono le protesi sotto la supervisione del dentista, ma non interagiscono direttamente con i pazienti. Questi tecnici sono esposti a numerosi rischi professionali durante la loro attività lavorativa, essendo di fondamentale importanza che le buone pratiche di sicurezza siano particolarmente importanti in quell'ambiente di lavoro.
I tecnici odontotecnici trattano sostanze chimiche potenzialmente pericolose (Immagine di Prothese di Andreas P. da Fotolia.com)
prodotti chimici
Una minaccia per la sicurezza dell'odontotecnico è la polvere di silice, utilizzata nella fabbricazione di denti artificiali. Se inalata in grandi quantità per periodi prolungati, la polvere di silice può provocare il cancro ai polmoni. Il metilmetacrilato, utilizzato per realizzare protesi e placche di morso, può essere assorbito dall'organismo, provocando irritazioni cutanee e asma. Le sostanze chimiche utilizzate nella galvanoplastica dei denti artificiali possono dare origine a vapori acidi e alcalini che possono causare lo stesso effetto negativo. Altre sostanze chimiche utilizzate per disinfettare muffe e parti protesiche possono contenere componenti dannosi che a volte possono causare problemi polmonari o dermatiti. Alcuni tecnici potrebbero avere ancora sensibilità o allergie legate all'uso di guanti in lattice, causando irritabilità o disagio.
rumore
Gli odontotecnici possono anche essere esposti a forti rumori, provenienti dalla sabbiatura e dalla lucidatura, durante la realizzazione di denti artificiali. Anche altre apparecchiature di laboratorio odontoiatrico possono essere dannose per l'udito.
Patogeni trasportati dal sangue
Sebbene gli odontotecnici non lavorino direttamente con i pazienti, gestiscono stampi o attrezzature che sono state esposte a materiali a rischio biologico come il sangue. I laboratori e le cliniche dentali conservano anche materiali affilati o aghi usati nella cura del paziente; evitare di maneggiare questi articoli senza una protezione adeguata. I tecnici devono sempre prendere le dovute precauzioni, come indossare guanti in lattice, usare materiale sterile e lavarsi le mani spesso per evitare la contaminazione. Altri dispositivi di protezione per l'uso in laboratorio possono includere scarpe speciali, occhiali di protezione e tappi per le orecchie.
posizione
Un'altra minaccia alla sicurezza degli odontotecnici è la lesione da sforzo ripetitivo, che può verificarsi nei muscoli, nei tendini, nei nervi, nei legamenti o nelle articolazioni, a causa del lavoro necessario per realizzare le protesi. Queste sono condizioni che possono diventare più gravi, permanenti o invalidanti se non trattate.
Sicurezza delle attrezzature
Gli odontotecnici utilizzano una vasta gamma di strumenti, come piccoli manipoli, strumenti rotanti, torni elettrici, attrezzature ad alta velocità, trapani e forni ad alta temperatura, secondo le scuole tecniche.Al fine di mantenere la sicurezza di questi professionisti, dovrebbero sempre essere ben informati sulle istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura, che operano sempre nel modo indicato. E non utilizzarli mai sotto l'influenza di sostanze come, ad esempio, farmaci controllati.