Contenuto
Gli adattatori per ruote vengono utilizzati per posizionare le ruote su un veicolo che normalmente non si adatterebbero. Di solito sono realizzati in alluminio o acciaio e sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e tipi, in modo che possano adattarsi alla maggior parte delle ruote nella maggior parte delle automobili. Finché il cambio non è troppo drastico e i limiti di peso e dimensioni vengono rispettati, possono essere utilizzati in sicurezza.
Il primo utilizzo su larga scala di adattatori per ruote è stato con il Maggiolino Volkswagen. Il foro nel suo mozzo era molto ampio, quindi era praticamente impossibile realizzare ruote decorative per lui. La gente ha iniziato a creare adattatori, in modo che fosse possibile utilizzare ruote realizzate per veicoli Chevrolet e Ford su di esso. Al giorno d'oggi, è possibile trovarli per le più diverse applicazioni.
introduzione
Tipi di adattatori per ruote
Il tipo più comune di adattatore per ruota è un disco piatto in metallo pesante, solitamente in alluminio o acciaio, con fori e prigionieri preforati e installati. Alcuni di essi sono realizzati per consentire il montaggio di ruote foratrici metriche in veicoli standard SAE, o viceversa. Possono essere utilizzati anche per modifiche più drastiche, come il montaggio di ruote standard SAE sui vecchi Maggiolini, che utilizzano uno specifico modello di bullone. Alcuni adattatori aumentano solo la distanza tra il pneumatico e il mozzo, in modo da poter utilizzare un modello più ampio.
Come funzionano gli adattatori per ruote
Lo scopo di un adattatore per ruota è quello di consentire l'utilizzo di una ruota in un veicolo in cui non si adatterebbe. Hanno due modelli di bulloni: uno nei fori, che si adattano al mozzo del veicolo, e l'altro nei bulloni, che si adattano alle nuove ruote. Gli adattatori possono essere utilizzati anche per allontanare le ruote dal veicolo, nei casi in cui il disegno delle ruote è lo stesso, ma manca lo spazio per il suo montaggio. L'adattatore viene avvitato al veicolo con apposite viti con foro conico, e la ruota viene poi avvitata nell'adattatore, come se fosse il mozzo.
Gli adattatori per ruote cambiano sempre la geometria della ruota. A causa della loro forma di installazione, lasciano l'impronta o la posizione del veicolo più ampia, modificando la geometria di allineamento e richiedendo l'allineamento delle ruote anteriori, in modo che il veicolo possa essere guidato e svolga le curve adeguate. Anche i veicoli a trazione anteriore necessitano di una correzione dell'allineamento posteriore. Gli adattatori non devono essere utilizzati per tirare carichi, come nei camioncini. La distanza extra tra la ruota e il suo cuscinetto crea una leva che prima non esisteva, aumentando le possibilità di guasto sotto carico.
Avvertenze
Gli adattatori per ruote sono progettati principalmente per l'installazione decorativa di ruote. Non sono progettati per carichi pesanti o curve vigorose e gli adattatori di bassa qualità possono rompersi in queste condizioni. Gli adattatori universali dovrebbero essere evitati. Sono stati realizzati per adattarsi a diverse auto, adattandoli a uno schema comune, e hanno crepe, non buchi e possono essere disallineati con lo sporco della strada, buche o altre condizioni meteorologiche. Se questo disallineamento si verifica ad alte velocità, l'adattatore potrebbe rompersi e causare un incidente.