Il seno è sensibile quando ovuliamo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Il seno è sensibile quando ovuliamo? - Salute
Il seno è sensibile quando ovuliamo? - Salute

Contenuto

Durante il periodo mestruale, gli estrogeni e il progesterone, che sono gli ormoni riproduttivi femminili, agiscono fortemente. L'estrogeno entra in azione prima che una donna ovuli e il progesterone aumenta di livello vicino al periodo fertile. Il progesterone provoca ritenzione di liquidi nella preparazione dell'utero per una possibile gravidanza. Questi liquidi possono rendere il tuo seno dolorante e sensibile. Il fluido in eccesso allunga il tessuto mammario e può essere doloroso. Anche i tuoi capezzoli possono diventare sensibili. L'estrogeno aumenta anche le dimensioni del seno e questo può causare seni più grandi, che sono sensibili al tatto, secondo il sito web Menopausel Lifestyle.com.

Il processo

Quando la donna ovula, l'uovo viene rilasciato da un follicolo ovarico maturo. Il follicolo percorre il suo corso attraverso la tuba di Falloppio, trovando la sua strada verso l'utero. La prima fase dell'ovulazione inizia il primo giorno delle mestruazioni di una donna e dura fino all'ovulazione successiva. Questa è chiamata fase follicolare. Durante questa fase, l'ormone luteinizzante (LH) e l'ormone follicolo stimolante (FSH) sono prodotti dall'ipotalamo. Questi due ormoni preparano il follicolo e lo stimolano a rilasciare l'uovo maturo. Non appena avviene l'ovulazione, il processo si sposta nella fase luteale, che va avanti fino a quando non si verificano le mestruazioni. L'ovulazione di solito si verifica esattamente nel mezzo del ciclo mestruale di una donna, sebbene possa variare da uno all'altro. Oltre a sentire il seno sensibile durante l'ovulazione, alcune donne possono provare dolore nell'area delle ovaie, che è anche chiamata mittelschmerz.


Estrogeni e progesterone

Se rimani incinta, i tuoi livelli di estrogeni e progesterone continueranno a salire, il che significa che il tuo seno diventerà ancora più sensibile. Il sito Home-remedies-for-you.com spiega ulteriormente: se, durante l'ovulazione, avviene il concepimento della gravidanza, il corpo della donna rilascia hCG, che è la gonadotropina corionica umana, un ormone che compare solo nelle donne in gravidanza. Il corpo della donna inizia immediatamente a cambiare, in modo più evidente nei seni, che iniziano a gonfiarsi e possono diventare teneri e dolorosi.

Dolore al seno o dolore al seno

I seni sensibili non sono rari, secondo il sito Web Oasisserene.com, che sottolinea che circa il 70% delle donne sperimenta dolore al seno in un momento o nell'altro. Il dolore al seno è anche noto come mastalgia. I seni sensibili possono anche includere aree di rigidità formate in essi; cisti, che sono parti piene di liquidi; e grumi. Questo è chiamato cambiamento fibrocistico. Questo cambiamento di solito si verifica appena prima dell'inizio del periodo mestruale.


Posizione del dolore e cosa significa

Se il tuo seno fa male ai lati, indica che l'ovulazione è in corso, secondo il dottor Jerilynn Prior, un clinico canadese, ricercatore e professore di endocrinologia presso la British Columbia University. Se il dolore è davanti al seno o ai capezzoli, ciò indica che l'estrogeno è predominante, il che può significare una mancanza di ovulazione. Se la donna avverte dolore ai lati e davanti al seno, ciò potrebbe dimostrare che si è verificata l'ovulazione, ma dopo l'ovulazione è stata prodotta una quantità inadeguata di progesterone, quindi la predominanza di estrogeni è ancora presente.

Sensibilità

I seni sensibili sono il primo segno di gravidanza, ma questo sintomo non apparirà fino a quando la donna non avrà perso un ciclo mestruale, che può verificarsi circa due settimane dopo l'ovulazione e il concepimento. Seni sensibili senza gravidanza possono verificarsi e si verificano durante l'ovulazione in alcune donne. Oltre alla sensibilità, il seno può allargarsi e possono comparire noduli, facendoli apparire granulosi.


Ogni occhio, ia animale che umano, produce lacrime per lubrificarne la uperficie e lavare via le otanze irritanti. Gli occhi aciutti ono una condizione in cui non vengono prodotte abbatanza lacrime pe...

Progetti elettronici fatti in casa

Judy Howell

Novembre 2024

L'elettronica può eere complicata, ma che ci crediate o no, è poibile per una perona normale con un po 'di curioità e iniziativa aemblare da ola diveri dipoitivi elettronici com...

Consigliato