Contenuto
American Agave è il nome comune per i membri del genere di piante Agave. Esistono molte specie di piante di agave, comprese alcune che vengono utilizzate come piante d'appartamento. Le piante di agave sono caratterizzate dalle loro lunghe foglie che terminano in un punto, a volte inclusa una spina. Queste piante si trovano comunemente nelle aree desertiche aride, nei paesaggi xeriscape, crescono in gruppi allo stato brado o come interessanti aggiunte di giardini, specialmente nelle aree colpite dalla siccità. È interessante notare che la radice di questa pianta la cui linfa è velenosa, è stata utilizzata da diverse tribù di nativi americani come fonte di cibo. Inoltre, è anche noto per causare gravi irritazioni cutanee.
Agave americana
L'agave americana è la più grande e maestosa delle piante di agave del Texas. Con un potenziale di crescita fino a 2 m di altezza, è caratterizzata da foglie da grigio-bluastre a verde-blu con spine alle punte. Non è raro che queste piante vivano dai 10 ai 25 anni. Prima che le piante muoiano, producono uno stelo fiorale che può raggiungere i 4,5 m di altezza e diffondersi per una larghezza da 30 cm a 1,5 m. I rami laterali che si estendono dallo stelo finiranno per produrre fiori. Una volta che la pianta fiorisce, muore, ma i piccoli rami che sono cresciuti alla base della pianta sostituiscono la pianta originale. Questa specifica agave tollera temperature fino a -6 ºC.
Altri tipi di Agave
L'agave attenuata è una pianta senza spine. È più piccolo della pianta spinosa, quindi è più adatto per piccoli paesaggi e giardini dove i bambini possono giocare. Si trova più comunemente in California che in Florida. È caratterizzato da foglie morbide verde-blu che non hanno spine alle punte. Le foglie emergenti formano un cono al centro della pianta. È adatto per le zone di resistenza del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti da 9 a 11, dove ci sono solo brevi periodi di temperature molto fredde. Non è originario del Nord America e cresce solo ad un'altezza di 60 cm a 1 m.
Veleni e irritanti
Le piante di agave formano sei lati di raffids che contengono saponine. Le saponine sono composte da nuclei di steroidi che sono legati a uno o più zuccheri. Sono anche conosciuti come glicosidi steroidei e si trovano in molte famiglie di piante, oltre alla famiglia delle Agavaceae. Alcune di queste saponine, comprese quelle nelle piante di agave, sono estremamente tossiche se consumate e altre possono causare gravi irritazioni. I sintomi dell'irritazione della linfa di agave includono prurito e bruciore della pelle. Il danno agli occhi è possibile se la linfa viene a contatto con gli occhi.
Vecchio alimentatore
L'agave palmerii è anche conosciuta come pianta secolare e mescal. Questo genere di piante appartenenti alla famiglia delle Agavaceae è originario del Messico. La polpa viene fermentata per produrre una bevanda alcolica chiamata "pulque" a Cuba e in Messico. È anche usato per preparare la tequila. Questa enorme pianta che cresce allo stato selvatico nel deserto di Sonora era un alimento importante degli indiani Apache Mescalero. Sebbene la pianta sia tossica quando è cruda, è commestibile quando arrostita. La corona è la parte nutriente della pianta ed è dolce, ricca di proteine e calcio.