Contenuto
Buddismo e Islam sono due delle più grandi religioni del mondo. Sebbene la maggior parte delle persone pensi solo alle differenze tra queste due religioni principali, anche alcune somiglianze le uniscono. Trovare somiglianze tra le religioni è spesso un modo per le persone tolleranti di enfatizzare il motivo per cui la religione non dovrebbe essere causa di conflitti e guerre. Le differenze sono solo una parte di ciò che rende ogni fede unica e adatta a chi ne segue la dottrina.
Umanità
Al centro del buddismo e dell'Islam c'è un rispetto profondo e permanente per l'umanità. Alle persone che seguono una religione o un'altra viene insegnato a dare valore alla vita. L'amore per le persone in tutto il mondo e in ogni modo possibile è importante per i seguaci di queste due credenze. Questo rispetto per l'umanità e l'amore per la vita sono al centro della maggior parte delle principali religioni nel corso della storia, anche se detto o avvicinato in modi diversi.
Moderazione
Sia il buddismo che l'Islam hanno dottrine che promuovono la moderazione nella vita. Entrambe le religioni esprimono la sensazione che vivere agli estremi di troppo piacere sensuale, o troppo dolore e negazione del piacere, non è salutare. Invece, entrambe le religioni consigliano che l'equilibrio è la via per un essere umano sano e felice. Nel Buddismo, questo è espresso come la "Via di Mezzo". Nell'Islam, il Corano descrive una "nazione di mezzo", i cui membri devono cercare moderazione.
Un libro
Nell'Islam, il concetto di un testo sacro che i fedeli devono interpretare e seguire rigorosamente è molto importante, proprio come nel cristianesimo o nel giudaismo. Nell'Islam, il Corano è il libro sacro. I musulmani credono che questo libro contenga la parola di Dio, così come è stata presentata al profeta Maometto. Nel buddismo, non esiste un libro centrale seguito al centro della fede. Invece, i buddisti fanno affidamento su una serie di libri e scritti compilati sulla base degli insegnamenti del Buddha.
Dio e il diavolo
Nella maggior parte delle sfere del buddismo, il diavolo e Dio non sono figure importanti come nell'Islam. Il bene e il male nel buddismo sono definiti più chiaramente all'interno dell'individuo che dalle figure esterne. Nell'Islam, d'altra parte, Allah è Dio e tutto ciò che è buono. L'Islam accetta anche la presenza di Satana come tentatore e padre della menzogna che cerca di arrestare l'umanità con il suo male.