Contenuto
Algae è la denominazione della categoria di milioni di specie di alghe, incluso il gruppo più grande e diversificato noto come alghe verdi. Gli scienziati ritengono che all'interno del gruppo delle alghe esista un tipo che è l'antenato delle piante terrestri. La prova di questo legame può essere vista nelle somiglianze tra alghe verdi e briofite (epatofite, antocerotofite e muschi), che sono le piante terrestri più antiche del pianeta.
Dipendenza dall'acqua
Le piante hanno sviluppato modi per vivere sulla terra, inclusa una cuticola cerosa che consente loro di trattenere l'acqua. Questa cuticola è assente nelle alghe e nelle briofite. Di conseguenza, questi organismi tendono ad essere estremamente dipendenti dall'acqua. In generale, le alghe vivono nell'acqua, ma alcuni tipi sono in grado di vivere sulla terra in ambienti molto umidi. Le alghe verdi, ad esempio, vivono principalmente in acqua dolce o su alberi, rocce e suolo. Allo stesso modo, le briofite in genere necessitano di un habitat acquatico o ricco di umidità, sebbene ci siano alcuni tipi che necessitano di poca acqua per sopravvivere.
Struttura della pianta
Come le alghe, le briofite sono avascolari. Il tessuto vascolare è il conduttore (chiamato xilema e floema) che trasporta i nutrienti dalle radici e dalle foglie, attraverso il fusto nella maggior parte delle piante terrestri. Nelle piante avascolari, come alghe e briofite, questo tessuto è assente e senza radici, foglie e veri steli. Questa somiglianza ha portato gli scienziati a considerare la briofita come intermediario nell'evoluzione delle alghe per le piante terrestri. Un'altra considerazione strutturale è la parete cellulare. Le briofite, come altre piante terrestri, hanno pareti cellulari rigide, contenenti cellulosa, un carboidrato. Questo tipo di parete cellulare è presente anche in alcuni tipi di alghe verdi.
Pigmenti fotosintetici
Le briofite, come la maggior parte delle alghe (comprese le alghe verdi), hanno pigmenti fotosintetici, come la clorofilla aeb, che assorbono e catturano l'energia dalla luce solare e consentono il processo di fotosintesi (il processo mediante il quale una pianta è in grado di sintetizzare luce solare, anidride carbonica, acqua e sali inorganici nell'alimentazione di cui ha bisogno per vivere).
Ciclo vitale e riproduzione
Come la maggior parte delle alghe, le briofite hanno cicli vitali riproduttivi, caratterizzati da "alternanza di generazioni". Ogni generazione, o fase, è il risultato di uno spostamento tra i modi di riproduzione sessuati e asessuati. In effetti, questo tipo di ciclo vitale è comune a tutte le piante, anche se a volte una singola generazione durerà più di una vita della pianta. Nella riproduzione sessuale, le briofite e le alghe, come gli animali e altre piante, hanno spermatozoi che nuotano liberamente (mobili) con flagelli a forma di frusta (il tipo di "coda" dello sperma) che dipende dall'acqua per essere trasportata all'uovo non mobile.