Contenuto
Sia Emile Durkheim che Max Weber sono considerati i "padri" della sociologia. Scrivendo alla fine del XIX secolo, questi uomini hanno costruito le basi del nuovo campo della sociologia nel tentativo di rimanere in buoni rapporti con i profondi cambiamenti avvenuti nella vita moderna. I due hanno studiato la struttura della società. La più grande differenza tra loro era che Durkheim enfatizzava l'influenza misurabile e oggettiva sugli individui e Weber ha studiato i significati soggettivi che gli individui attribuiscono al proprio comportamento per comprendere la società. Nonostante le loro diverse metodologie, i due hanno sottolineato la centralità della sociologia comparata nello studio delle società.
Classificazione sociologica
Durkheim e Weber credevano nell'importanza della classificazione nell'organizzazione dell'esperienza umana. Ciò ha richiesto lo sviluppo di concetti generali applicabili a più di un caso. Questi concetti consentirebbero loro di formulare teorie generali sulla società e di risolvere i problemi sociali che hanno ingannato gli storici, che hanno semplicemente esaminato numerosi casi speciali nella storia e non hanno organizzato l'esperienza umana in una teoria generale. Ad esempio, Durkheim ha costruito una classificazione delle specie basata sui livelli di sviluppo. Pertanto, il sociologo deve esaminare il livello di sviluppo in una data società per formulare giudizi appropriati: ciò che è normale per una società primitiva non sarà normale per una società complessa.
Tipi ideali
Sia Durkheim che Weber hanno creato tipi ideali per interpretare il fenomeno sociologico. Il tipo ideale non proveniva direttamente dalla realtà empirica. Invece, è stato creato artificialmente da quelle che Durkheim e Weber pensavano fossero le caratteristiche "essenziali" di una situazione storica complessa. L'uso di tipi ideali è stato uno strumento di semplificazione per aiutarti a comprendere argomenti troppo complessi senza la tua assistenza.
Verifica empirica
Entrambi i pensatori credevano nell'importanza di utilizzare procedure empiriche per supportare le loro ipotesi sociologiche. Ciò significa che hanno collegato cause ed effetti nelle loro osservazioni sulle società. Weber ha menzionato l'importanza del "significato causale" nelle sue osservazioni e Durkheim ha parlato di "stabilire relazioni causali".
Religione
Durkheim e Weber vedevano la religione come un riflesso della società piuttosto che come una realtà soprannaturale esterna. Hanno visto la società moderna come radicata nei processi della religione.Durkheim pensava che Dio non fosse solo l'idealizzazione della natura umana, come credeva Karl Marx, ma che fosse anche la società stessa. Ciò significa che Dio e la società svolgono entrambi lo stesso ruolo funzionale, in particolare il ruolo di un essere superiore di cui l'individuo deve fidarsi. Weber aveva una visione simile della religione. Ha detto che i simboli religiosi sono venuti a rappresentare sistemi politici preesistenti. I due uomini hanno esaminato la storia primitiva dell'uomo per formulare teorie sulla religione.