Contenuto
Sebbene i termini romanico e gotico a volte si riferiscano a opere d'arte, il più delle volte descrivono stili architettonici del Medioevo. I due stili sono molto diversi nell'aspetto generale, il primo è più pesante e più scuro e il secondo con caratteristiche più ariose e ornate. Nonostante le loro differenze, entrambi si riflettono in grandi chiese medievali, cattedrali e castelli.
Medioevo
Entrambi gli stili di architettura erano popolari nel Medioevo. Sebbene il romanico fosse il precursore, lo stile fu modificato e influenzò l'aspetto del gotico. Utilizzato per la prima volta dai Normanni, ma con grande influenza dell'architettura romana classica, lo stile romanico fu introdotto intorno all'800 d.C. e rimase popolare fino al 1100 d.C. A quel punto, nuovi edifici iniziarono a introdurre lo stile gotico, che divenne popolare dalla metà dal XII secolo all'inizio del XVI Questo stile, originario della Francia, fu inizialmente soprannominato francese, ma i detrattori degli edifici decorati, con temi "celesti" e doccioni inseriti negli edifici, lo ribattezzarono presto. Il nome gotico era basato sui Godos, un popolo barbaro di origine germanica che saccheggiò l'antica Roma.
Chiese e cattedrali
Come classici esempi di architettura romanica e gotica, gli esperti spesso indicano le chiese e le cattedrali di quel tempo, sebbene anche alcuni castelli e edifici secolari abbiano incorporato questi stili architettonici. Esempi romanici includono St. Sernin e Mont St. Michel in Francia, la Cattedrale di Pisa in Italia e i numerosi castelli normanni costruiti in gran parte nell'Europa occidentale. Esempi dello stile gotico includono l'Abbazia di Westminster in Inghilterra, San Pietro a Roma e Notre Dame e la Cattedrale di Chartres in Francia.
Dimensioni e forza
Le strutture di entrambi gli stili erano enormi, quindi i dispositivi di supporto dovevano essere abbastanza forti da mantenere i soffitti e le pareti estremamente pesanti. Gli edifici costruiti in stile romanico utilizzavano volte, pilastri e muri spessi, con poche finestre per fornire un supporto più resistente. Perfezionando le tecniche romaniche, il gotico ha introdotto l'arco di penetrazione e l'arco rampante, che ridistribuiscono il peso delle pareti e del tetto, consentendo la costruzione di un maggior numero di finestre più grandi.
Archi
Riconosciuto come una delle strutture più forti utilizzate in architettura, l'arco è stato impiegato sia in stile romanico che gotico. Differiscono principalmente nella forma. Tuttavia, in stile romanico, sono stati utilizzati archi a tutto sesto e in stile gotico, ogivals.