Contenuto
Una passeggiata in una foresta fredda e tenebrosa rivela sia felci che muschi, che quasi sempre fioriscono fianco a fianco. Le felci hanno un sistema vascolare che trasporta cibo, acqua e minerali alle parti superiori attraverso radici simili a capelli. I muschi non hanno radici vere o un sistema vascolare. Invece, assorbono acqua e minerali dal terreno in cui crescono. Nonostante le differenze significative, muschi e felci condividono alcune somiglianze sorprendenti che li hanno avvantaggiati per secoli.
Abitudini condivise
I muschi, come il muschio di sfagno e le felci in generale, amano gli habitat freddi, umidi e ombrosi. Il dottor Bruce E. Fleury del Dipartimento di Ecologia e Biologia Evoluzionistica dell'Università di Tulane, USA, afferma che non ci sono muschi nel deserto, crescono in abbondanza nelle regioni artiche del mondo. Le felci prosperano e si riproducono anche in habitat umidi, ma possono tollerare condizioni più secche, poiché le loro radici estraggono acqua e minerali dal terreno. Entrambe sono piante primitive che necessitano di un ambiente umido per riprodursi.
Adattamenti per la vita sulla terra
Sebbene le felci siano più avanzate nel percorso evolutivo dei muschi, entrambe sono piante primitive che probabilmente si sono evolute dalle alghe. Con strutture molto più semplici, tuttavia, i muschi sono sopravvissuti con successo sulla terra, anche senza radici come le piante vere. Né le felci né i muschi producono semi, ma dipendono dalle spore che finiscono per generare sperma e uova.
Lanciare spore
Poiché non producono semi, muschi e felci devono fare affidamento sulle spore rilasciate nel terreno per mantenere il ciclo riproduttivo. In generale, le spore percorrono lunghe distanze prima di stabilirsi. Un tappeto strisciante o uno strato di muschio emette periodicamente germogli o peduncoli che contengono una singola spora all'apice. La spora viene spazzata via dal vento, dalla pioggia o da altri disturbi atmosferici. Le spore di felce, chiamate sporangi, spruzzano la faccia interna di una fronda completamente formata e srotolata. Un piccolo portello esplosivo rilascia spore quando sono pronte e, come con i muschi, cadono o vengono spazzate via.
Sperma mobile
Dopo il rilascio delle spore, germinano e piantano cellule sessuali di un gametofito solitamente simile a una "piastra cellulare a forma di cuore", secondo il sito web HomeSchool Online UK. Lo sperma, sia di muschi che di felci, ha bisogno di un ambiente acquoso per nuotare verso l'uovo. Dopo la fecondazione, compaiono minuscole repliche di piante e il ciclo continua.