Contenuto
- Identificazione
- Il suo utilizzo nella cucina mondiale
- Informazioni nutrizionali
- Semi sgusciati
- Prodotti di sesamo in guscio
- Precauzioni
Il sesamo è un'ottima fonte di nutrienti che offre molti benefici per la salute. Questi sono semi versatili che contengono quasi il 50% di olio nella loro composizione. Danno un sapore di nocciola al cibo, essendo più intenso quando i semi vengono tostati. I semi sgusciati si trovano in molti supermercati e i semi sgusciati possono essere trasformati in burro, evitando così l'irrancidimento.
Identificazione
I semi di sesamo sono piccoli e solitamente bianchi o neri. Tuttavia, possono anche essere trovati in marrone e rosso, a seconda del tipo. Crescono in vaso, in cespugli da 60 cm a 1,2 m di altezza e necessitano di essere coltivati a mano. Possono essere consumati interi, macinati o sott'olio.
I semi sgusciati sono generalmente bianchi o giallo chiaro. Gli integrali mantengono la loro pelle marrone. La buccia di semi di sesamo è sottile come lo strato che si trova nel riso integrale.
Il suo utilizzo nella cucina mondiale
Nella cucina europea e nordamericana, i semi di sesamo sgusciati vengono spesso aggiunti a pane, cereali e piatti di verdure come guarnizione. In Medio Oriente, vengono macinati e trasformati in una pasta chiamata tahini che viene utilizzata nell'hummus (salsa di ceci speziata) o nell'halva (marmellata di sesamo). Nella cucina asiatica, sono comunemente usati in patatine fritte, sushi, insalate, marinate e altri piatti. L'olio di sesamo è anche usato per cucinare o come guarnizione.
Informazioni nutrizionali
I semi di sesamo forniscono una fonte di zinco, manganese, rame, magnesio, calcio, ferro, fosforo, vitamina B1, vitamina B2, grassi monoinsaturi e fibre alimentari. Contengono reti di lino, chiamate sesamina e sesamolina. I ricercatori stanno studiando gli effetti benefici che hanno su malattie come l'ipertensione, l'artrite reumatoide e il colesterolo alto. Possono anche essere utili per le funzioni del corpo come la digestione e la circolazione sanguigna.
Semi sgusciati
Oltre ad offrire più calcio, i semi di sesamo sgusciati hanno più minerali e sono meno lavorati di quelli sgusciati. Tuttavia, questo ossido di calcio non è facilmente assorbito dall'organismo. I semi sgusciati sono meno inclini all'irrancidimento. Tuttavia, possono essere più difficili da trovare, poiché la maggior parte dei negozi tende a immagazzinare le varietà sgusciate.
Prodotti di sesamo in guscio
Il burro di sesamo è simile al tahini, tuttavia utilizza semi che a volte vengono tostati. È un altro tipo di pasta di semi, proprio come il burro di arachidi. I prodotti a base di semi con guscio hanno un colore più scuro e un sapore più forte di quelli realizzati con semi sgusciati e macinati. È possibile fare il burro fatto in casa acquistando semi sfusi e sbattendoli in un processore.
Precauzioni
I semi di sesamo sono, per la maggior parte, una delle allergie alimentari più comuni. Assicurati di non essere allergico prima di aggiungerli alla tua dieta. Le persone che seguono diete povere di ossalato non dovrebbero consumare semi di sesamo a causa del loro alto contenuto di ossido di calcio.